02
feb
La corretta pulizia delle orecchie

La corretta pulizia delle orecchie

Farmacie Vigorito 69780

La corretta Pulizia delle orecchie e del canale uditivo

L'orecchio è formato da un padiglione uditivo più esterno e un condotto uditivo interno, al termine del quale c'è la membrana timpanica, all'interno della membrana timpanica ci sono una serie di ossicini collegati al nervo uditivo, responsabili dell'equilibrio della persona e dell'udito. Il cerume che si forma all'interno dell'orecchio è utile per mantenere l'orecchio lubrificato e pulito, ed evitare insieme ai peli che il particolato esterno si accumuli all'interno dell'orecchio e crei infezione, per tanto il cerume ha una funzione antibatterica per l'orecchio. Il cerume è l'accumulo di grassi e oli secreti dalle ghiandole ceruminose, di sebo, di cellule morte e di particolato (polveri, batteri provenienti dall'esterno). In alcuni casi la produzione di cerume e il suo accumulo è eccessivo, e va rimosso onde evitare la formazione del tappo di cerume e di infezioni più gravi. La corretta pulizia delle orecchie è indispensabile per minimizzare il rischio d'infezione e prevenire la comparsa di tappi di cerume.

Il cerume, come abbiamo detto, che si forma all'interno del canale uditivo serve a mantenere la superficie del condotto umida e morbida, svolgendo attività antibatterica. Per l'igiene dell' orecchio non utilizzare mai i cotton-fioc, questo bastoncino di cotone invece di aiutare a pulire le orecchie, spinge il cerume verso il condotto uditivo che compattandosi crea il tappo di cerume. In foto mostriamo il corretto utilizzo del cotton-fioc, questo bastoncino può essere utilizzato in perpendicolare al canale udivo con movimenti dall'interno verso l'esterno e non dall'esterno verso l'interno.

Corretta pulizia delle orecchie

Il tappo di cerume è molto doloroso perché provoca una sensazione di orecchio chiuso (fullness) e rimbombo della propria voce (autofonia), e può portare all'otite esterna. Consigliamo l'utilizzo per eliminare il cerume dalle orecchie della soluzione ipertonica Audispray o delle gocce Cerumina in vendita on line su Farmacie Vigorito, queste soluzioni non vanno mai utilizzate in caso di dolore acuto o di timpano perforato.

Il tappo di cerume accumulato all’interno del canale uditivo dovrebbe essere eliminato in caso di dolore e infiammazione da un otorino specializzato.

Molti tra i rimedi fai da te diffusi per la pulizia delle orecchie non sono scientificamente provati e spesso non risultano efficaci, di seguito elenchiamo i rimedi della nonna, o rimedi casalinghi più utilizzati per rimuovere il tappo di cerume:

- Olio d’oliva E' utile ad ammorbidire il cerume delle orecchie e facilitarne l’eliminazione. Intiepidire l’olio e collocare 2 o 3 gocce nelle orecchie prima di andare a dormire e lasciarlo agire. Questo trattamento può richiedere 3 o 4 giorni, dopo i quali il tappo uscirà da solo dal condotto uditivo.

- Acqua ossigenata Mescolate in parti uguali acqua ossigenata e acqua. Mettere alcune gocce di questa miscela nell’orecchio e lasciar riposare per qualche minuto mantenendo la testa inclinata. Infine, inclinare la testa all’alto opposto per far fuoriuscire il prodotto, la miscela utilizzata è utile sia per l'igiene delle orecchie, sia per la fuoriuscita del tappo di cerume.

Tra quelli maggiormente efficaci, come rimedi fai da te per rimuovere il tappo di cerume e per pulire correttamente le orecchie abbiamo:

- Soluzione salina La soluzione salina rappresenta un’ottimo rimedio per eliminare l’eccesso di cerume dalle orecchie. Potete provvedere ad acquistare on line una soluzione ipertonica per la corretta pulizia delle orecchie o potete utilizzare una soluzione salina fai da te mescolando un cucchiaino di sale in mezza tazza d'acqua. Una volta che il sale si è quasi completamente sciolto in soluzione, bagnare un pezzettino di cotone e far cadere alcune gocce di acqua e sale all'interno dell'orecchio. Attendere alcuni minuti con la soluzione all'interno dell'orecchio.  Per la pulizia delle orecchie anche in caso di apparecchi acustici è possibile utilizzare la soluzione Isotonica Ialumar

Pulizia delle orecchie nei bambini

Per la pulizia esclusivamente esterna dell'orecchio, Padiglione auricolare è consigliato l'utilizzo dei Bastoncini Ovattati Chicco,

per la pulizia del canale uditivo invece consigliamo l'utilizzo de acqua e detergente molto delicato e di tamponare le orecchie molto delicatamente, onde evitare l'ingresso di acqua nel canale uditivo. In caso di eccessiva secrezione delle orecchie dei bambini consigliamo l'utilizzo di soluzioni delicate come Isomar Orecchie Spray No Gas per rimuovere l'eccesso di cerume anche in età pediatrica.

Prodotti consigliati per te