15
giu
Scopri gli integratori solari contro i danni del sole

Scopri gli integratori solari contro i danni del sole

Dott.ssa Roberta 2893

L’estate è alle porte e tutti vogliamo sfoggiare una bella abbronzatura. Ma per ottenere un colorito sano e duraturo, non basta esporci al sole con la corretta protezione solare. La pelle ha bisogno di essere preparata e difesa dai danni che le radiazioni ultraviolette possono provocare, come scottature, eritemi, macchie, rughe e nei casi più gravi la formazione di melanomi della pelle.

Per questo motivo, oltre ad utilizzare una crema solare adeguata al nostro fototipo, possiamo ricorrere agli integratori solari, dei prodotti che aiutano a stimolare la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura.


Ma quali sono gli integratori solari più efficaci? Come vanno assunti? 

Il Team di Farmacie Vigorito è pronto a darti tutte le risposte che cerchi.

Cosa sono gli integratori solari

Gli integratori solari sono prodotti a base di componenti in grado di rafforzare le difese della pelle e a favorire un’abbronzatura intensa e duratura. Si trovano in commercio sottoforma di capsule, compresse o perle da assumere per via orale, generalmente iniziando un paio di mesi prima dell’esposizione solare e durante tutto il periodo estivo.

Gli integratori solari non sostituiscono le creme solari con fattori di protezione UVA/UVB, ma li integrano, rappresentando degli importanti coadiuvanti per la protezione ai raggi del sole. 

Gli integratori per la preparazione all'esposizione solare agiscono principalmente in 2 modi:

  • contrastando lo stress ossidativo delle cellule indotto dal sole, responsabile del fotoinvecchiamento cutaneo. Per farlo, utilizzano le proprietà di sostanze antiossidanti, come vitamine (A, C, E), coenzima Q10, licopene e polifenoli;
  • stimolando la produzione di melanina, il pigmento che conferisce il colore alla pelle e che ha una funzione protettiva nei confronti delle radiazioni UV. Per farlo, contengono sostanze precursori della melanina, come il betacarotene e altri carotenoidi.

I consigli per i migliori integratori solari

Molti sono gli integratori solari presenti sul mercato, ed è di certo importante affidarsi a marche note e certificate, che garantiscono la qualità e la sicurezza dei loro prodotti. Sul nostro sito in offerta speciale potrai trovare:

  • Lierac Sunissime Integratore alimentare: sono delle capsule che contengono betacarotene, licopene, vitamina E e un complesso brevettato a base di estratti vegetali (carota, pomodoro, albicocca) che favoriscono l’abbronzatura e proteggono la pelle dal sole;
  • Rilastil Sun System Integratore alimentare : a base di Vitamina E e selenio che hanno un'azione antiossidante che stimolano l’abbronzatura e proteggono la pelle dai danni del sole;
  • Bionike Defence Sun Integratore alimentare: a base di componenti che aiutano a proteggere la pelle dalle conseguenze di una prolungata esposizione solare, come betacarotene, zinco ma anche rame, che contribuisce alla normale pigmentazione della pelle, vitamina C, E, licopene, carnosina e zinco.

Come assumere gli integratori solari

Gli integratori solari vanno assunti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione o seguendo il consiglio del farmacista. In generale, si consiglia di iniziare l’assunzione anche un paio di mesi prima dell’esposizione solare (ma almeno 15 giorni prima) e di proseguire per tutta la durata dell’estate.

La dose giornaliera varia a seconda del prodotto, ma solitamente si tratta di una o due capsule (o compresse) al giorno, da deglutire con un bicchiere d’acqua, preferibilmente durante i pasti.

Gli integratori solari non presentano particolari controindicazioni, ad esclusione di allergie o intolleranze ai componenti. Tuttavia, è bene non superare le dosi consigliate e non associare più integratori solari tra loro, per evitare un eccesso di betacarotene che potrebbe causare un'alterazione del colorito della pelle.

Altri consigli per un'esposizione al sole responsabile e senza rischi

Per preparare la pelle al sole, oltre agli integratori solari, possiamo seguire alcuni consigli alimentari che ci aiutano a nutrire e proteggere la cute dall’interno e che rappresentano in generale delle buone abitudini da seguire sempre. In particolare, possiamo:

  • aumentare il consumo di frutta e verdura fresca e di stagione, ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e carotenoidi. Tra questi ultimi troviamo il betacarotene (presente in carote, albicocche, melone, zucca), il licopene (presente in pomodori, anguria, pompelmo rosa) e la luteina (presente in spinaci, cavoli, broccoli);
  • bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata e favorire l’eliminazione delle tossine;
  • limitare il consumo di super alcolici, caffè e bevande gassate che possono disidratare la pelle e favorire la formazione di radicali liberi;
  • evitare il fumo di sigaretta che danneggia la pelle riducendo l’apporto di ossigeno e nutrienti.

Ricordiamo anche di rispettare le regole dell’esposizione solare responsabile:

utilizzare una crema solare adeguata al nostro fototipo, rinnovarla più volte al giorno e dopo ogni bagno

evitare le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 16), indossare cappello, occhiali da sole e abiti leggeri e coprenti e ripararsi all’ombra quando possibile.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

 

Prodotti consigliati per te

Articoli correlati