09
mag
Giornata prevenzione & benessere: scopri in farmacia la tua età cardiovascolare

Giornata prevenzione & benessere: scopri in farmacia la tua età cardiovascolare

staff 2157

Prenota il tuo checkup in farmacia a soli € 15,00: il giorno 18 maggio da farmacia Aurea e il 19 maggio da farmacia Kernot.

Fissa il tuo appuntamento:

Farmacia Aurea - Via Francesco Giordani 52/54 - 081 667673

Farmacia Kernot - Via Francesco Petrarca 173 - 081 5752610

- Di cosa si tratta

La misurazione dell’età cardiovascolare è intesa come attività di prevenzione e screening rispetto all’ipertensione arteriosa. Si tratta di una valutazione non invasiva per la prevenzione e lo screening dell’ipertensione arteriosa,che esamina la pressione sanguigna e la rigidità delle arterie. Determinare la rigidità arteriosa equivalea stimare la capacità delle arterie di espandersi e contrarsi in relazione alle varie fasi del ciclo cardiaco.

Un’arteria più rigida presenta una ridotta facoltà di ammortizzare, dilatandosi, il flusso di sangueemesso ad ogni sistole ed il risultato sono valori più alti di pressione sistolica e più bassi di diastolica alivello centrale.

Le misurazioni realizzate sono:

  • Pressione diastolica e sistolica con precisione professionale (utilizzo di bracciali certificati per utilizzoholter in terapia intensiva).
  • Indice di rigidità arteriosa: un “marker precoce” per scoprire le lesioni aterosclerotiche iniziali el’ipertensione. L’indice è il PWV: velocità dell’onda di polso (ovvero la velocità di propagazionedell’impulso cardiaco). La bibliografia clinica recente lo indica come marker di riferimento per il rischiocardiovascolare ed è un indice di possibili danni agli organi periferici, legati alla riduzione dellapressione periferica.
  • Indice di aumento: misura la resistenza vascolare periferica. È un indice molto sensibile allo statoemotivo ed è, quindi, il meno significativo nella misurazione in farmacia.
L’insieme dei valori rilevati definiscono un’«età cardiovascolare» in relazione all’età anagrafica. È una rilevazione acustica dell’onda di propagazione dell’impulso cardiaco, che definisce la forma e lavelocità dell’onda. I parametri rilevati vengono ricondotti alla rigidità/elasticità, attraverso opportunialgoritmi.

A chi consigliarlo:

  • giovani e adulti con vita sedentaria
  • giovani e adulti sportivi
  • giovani e adulti con problemi di colesterolo, diabete e ipertensione
  • giovani e adulti fumatori
  • giovani e adulti con disordini alimentari (sovrappeso, obesità)
  • giovani e adulti che consumano frequentemente bevande alcoliche