set
I benefici del magnesio
Una delle cause è la carenza di magnesio, un minerale indispensabile per la produzione di energia e la salute del sistema nervoso. Molti sono i processi organici in cui è coinvolto: il metabolismo energetico, l’equilibrio degli elettroliti, il funzionamento del sistema nervoso, la sintesi delle proteine, le funzioni dei muscoli, la divisione cellulare.
Questo integratore interviene in numerose funzioni corporee e si trova soprattutto nelle ossa. Inoltre, dal magnesio dipende l’assorbimento e il metabolismo di molti minerali come: il calcio, il potassio e il sodio e anche di molte vitamine come: la vitamina C, la vitamina E, e tutte le vitamine del complesso B.
Quali sono gli alimenti che contengono magnesio?
Questo minerali si trova nei cereali, nei legumi, nei germogli di soia, frutta secca, cioccolata amara, nelle verdure con le foglie larghe, nelle patate, pomodori e anche in alcuni frutti come l’ananas, lamponi, uva e arance.
Di quanto magnesio abbiamo bisogno?
Il fabbisogno di magnesio cambia a seconda della fascia di età, in generale l’apporto giornaliero di magnesio consigliato è circa 5-6 mg/kg di peso corporeo, che diventano 10 mg nelle donne in gravidanza e 15 mg nel bambino.Inoltre, questo valore è influenzato dalla quantità di calcio, proteine, fosforo e vitamina D presenti nella dieta e aumenta in proporzione ai livelli di colesterolo presenti nel sangue.
Per integrare il tuo fabbisogno di magnesio, clicca qui: integratori per la carenza di magnesio.