22
ott
Rimedi anti influenzali

Rimedi anti influenzali

Roberta 214

L’influenza è causata da microrganismi che mutano continuamente, di matrice batterica o virale, e che approfittano dei primi sbalzi di temperatura che abbassano le nostre difese immunitarie per insediarsi nel nostro organismo.

Le possibilità di entrare a contatto con questi agenti patogeni è più elevata nei periodi più freddi dell’anno e il metodo principale per evitare la contrazione di malattie è quello di tenere alte le proprie difese immunitarie.

La natura dalla nostra parte

Sia per prevenire il contagio che per curare alcuni sintomi, possiamo adottare diverse abitudini accostate all’assunzione di alcuni principi naturali.

È fondamentale assumere liquidi, soprattutto se l’influenza si presenta con febbre alta e sudorazione, dato che la disidratazione può portare a debilitazione e riduzione della capacità del corpo di combattere i microrganismi patogeni. Subito dopo, in una scala di importanza, si dovrebbe fare affidamento sul riposo.

Per quel che riguarda ciò che ci offre la natura, lo zenzero, ad esempio, è una pianta erbacea che rinforza le difese immunitarie, combatte la nausea, supporta la digestione e attiva il metabolismo. Ha un ottimo contenuto di vitamina C, vitamina B6 e folati. Ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Le arance, come risaputo, sono dei frutti benefici per la salute grazie alla loro ricchezza di vitamina C, utile nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali e nel favorire l’assorbimento del ferro contenuto nei cibi vegetali.

La propoli è uno dei migliori antibatterici naturali, dalle ottime capacità batteriostatiche e battericide: combatte la proliferazione dei germi e risulta efficace nel contrastare diversi ceppi di virus, tra cui diversi virus influenzali, alcuni rhinovirus e il virus che causa l’herpes simplex.

Medicinali

Per combatterne i sintomi, i FANS (Farmaci Anti-infiammatori Non Steroidei) e altri antipiretici sono farmaci molto efficaci e sicuri: proprio per questo possono essere acquistati senza ricetta medica, se ne consiglia l’assunzione a stomaco pieno o insieme a un gastroprotettore nei casi di ipersensibilità gastrica. Ne sono un esempio l’ibuprofene (presente nel Moment) e il paracetamolo (Tachipirina ed Efferlagan).

I farmaci antivirali, che sono consigliati soltanto in caso di rischio di gravi complicanze, vanno assunti entro due giorni dalla manifestazione dei primi sintomi per essere efficaci.

Il vaccino

Molti medici ritengono che Il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere somministrato senza possibilità di deroghe ai pazienti affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio, con cardiopatie congenite, diabete e altre malattie metaboliche o che comportano una soppressione della funzionalità del sistema immunitario.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Inoltre, abbiam creato una sezione con tutti i rimedi per l'influenza e il raffreddore, clicca QUI.