19
ott
Benefici della frutta e della verdura di stagione

Benefici della frutta e della verdura di stagione

staff 3732

La stagione autunnale offre molte varietà di frutta e verdura, scopriamone insieme caratteristiche e benefici!

La mela, ad esempio, svolge una benefica azione rinforzante del sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C, calcio, magnesio, potassio e sodio. Il contenuto di Pectina la rende utile per contrastare l’aumento di colesterolo cattivo. Inoltre, la mela è diuretica, depurativa per il fegato e aiuta a ritardare l’invecchiamento.

La pera è uno dei frutti tipici dell’autunno, contenente zucchero, vitamina A e B; ricca come la mela di Sali minerali, in particolare di rame, ferro, magnesio e iodio, è un grande remineralizzante. 

Durante questa stagione giunge a maturazione anche il Mirtillo nero, molto importante per la salute degli occhi grazie all’alta concentrazione di antiossidanti. Ha altresì una funzione importante sul microcircolo sanguigno, rinforzando i capillari

Il melograno, invece, restituisce energia e combatte l’affaticamento e la spossatezza, sintomi tipici del cambio di stagione, soprattutto quando nell’arco dell’intera giornata si verifica un continuo alternarsi di temperature prima fresche e poi calde. Come gli altri frutti tipici di questa stagione, è anch’esso colmo di antiossidanti.

Per quanto riguarda le verdure, invece, fra quelle più tipiche dell’autunno vi è la zucca, ricca di betacarotene, zuccheri e Sali minerali, potassio soprattutto. Ha un elevato potere saziante ed è povera di calorie, infatti è molto indicata nelle diete dimagranti. La zucca ha proprietà antiossidanti, ricostituenti e depurative, non è un caso che venga adoperata anche per maschere per tonificare ed illuminare la pelle

Gli spinaci sono invece ricchi di calcio, ferro che, però, viene assimilato più lentamente rispetto a quello presente nella carne a causa dell’acido ossalico. Hanno anche un alto contenuto di acido folico, Vitamina B e C, oltre che una buona quantità di clorofilla, utile in caso di anemia e per depurare il fegato. Inoltre, grazie al contenuto di fibra, sono utili per la stitichezza.

Vuoi maggiori informazioni sui cibi tipici dell’Autunno? Lo staff della Farmacia Vigorito è a tua disposizione!