mar
Come combattere la stanchezza da cambio di stagione
Quando arriva la il cambio di stagione molte persone si ritrovano ad accusare una sensazione di stanchezza, mancanza di forze e sonnolenza, tutti fattori che, in alcuni casi, si traducono in sbalzi d’umore e mancanza di concentrazione. Ciò accade a causa del fatto che il nostro organismo ha bisogno di tempo per attraversare questo periodo in maniera graduale, al fine di adattarsi al clima e alle giornate più lunghe.
Il giusto riposo
Spesso si sottovaluta quanto la qualità del riposo possa influire su come ci si sente lungo il corso della giornata, mentre la realtà è che essa può gravare molto sul proprio metabolismo, potendo modificare l’espressione di diversi geni.
È importante, quindi, concedersi un riposo di qualità, dormendo almeno 7-8 ore per notte, ed evitando tutti i tipi di stress, che influenza negativamente come dormiamo e indebolisce anche il sistema immunitario.
Una corretta alimentazione
Attraverso la dieta, è importante assumere le giuste quantità di sali minerali, indispensabili per le reazioni chimiche che producono energia. Una carenza può, soprattutto durante il cambio di stagione, intensificare i sintomi quali debolezza, stanchezza e difficoltà di concentrazione.
La frutta secca
La frutta secca è perfetta per fare il carico di energia:
-
I pinoli sono ricchi di zinco, vitamina B2 e potassio, donano energia e supportano anche la regolarità intestinale.
-
Le noci sono fonte di Omega 3 e stimolano la produzione di melatonina, che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia, fondamentale per sentirsi in forma.
-
Gli anacardi sono ricchi di magnesio e apportano vitamine del gruppo B, oltre al triptofano, un precursore della serotonina, che agisce positivamente sull’umore che, a sua volta, influenza la produzione di energia.
-
Le mandorle sono un’ottima fonte di calcio, magnesio e fosforo e sono utili per il benessere di ossa e soprattutto per quello della mente.
Il magnesio
Il magnesio, nello specifico, è uno dei minerali più importanti per la produzione di energia e che si trova anche in:
-
banane e datteri,
-
cacao e cereali integrali,
-
vegetali a foglia verde,
-
legumi.
Il magnesio va assunta anche con l’idratazione, sebbene la quantità varia molto di acqua in acqua, ed è importante berne almeno 2 litri al giorno.
Integrazione
I principi presenti nella frutta e nella verdura di stagione, quando non si riesce ad assumerli, li si può trovare in diversi tipi di integratori disponibili in farmacia, ricchi di vitamina C, vitamina E e vitamina D, che sono molto indicate per rafforzare il sistema immunitario, ridurre la stanchezza e apportare un benessere generale al proprio organismo.
Sono spesso a base di aminoacidi, vitamine e minerali, che li rendono efficaci in ogni periodo dell’anno, quando si presentano spossatezza e cali di energie.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.