set
Difese immunitarie
È quindi importante che sia forte ed attivo. Purtroppo, però, i cambiamenti di temperatura, lo stress, l’uso smodato o scorretto di antibiotici, cattive abitudini alimentari, uno stile di vita poco equilibrato, stanchezza e fumo sono tutti fattori che possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie e, quindi, a rendere il nostro corpo una facile preda per le infezioni.
Come fare rinforzare le difese immunitarie? Il sistema immunitario può essere protetto attraverso l’adozione di uno stile di vita sano e con l’assunzione di alcuni rimedi naturali.
Innanzitutto va seguita una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, cereali integrali e yogurt.
Fermenti lattici vivi prebiotici e probiotici, omega 3, vitamina C e vitamina D sono fondamentali per mantenere in forze le difese immunitarie.
Andrebbero invece limitati i cibi ricchi di grassi saturi, gli zuccheri raffinati e le bevande alcoliche.
Alimenti fondamentali da assumere in una dieta per rafforzare le difese immunitarie sono:
- Aglio
- Agrumi
- Carote
- Funghi
- Frutta secca
- Ginseng
- Echinacea
Bisogna poi dormire a sufficienza in quanto, durante il riposo notturno, il corpo umano rielabora le proteine introdotte con l’alimentazione e le adopera per combattere i potenziali patogeni. Quando non si dorme abbastanza, quindi, si diventa più vulnerabili alle infezioni. Il fumo di sigaretta andrebbe eliminato poiché sviluppa la formazione di muco a livello dell'apparato respiratorio e porta un affaticamento del sistema immunitario.
Infine bisogna cercare di tenere sotto controllo lo stress perché, a causa della nervosismo, il nostro organismo produce il cortisone, un ormone immunosoppressore. A tal scopo può essere utile l’abitudine di praticare tecniche di rilassamento come lo yoga.
Siete pronti per affrontare l’arrivo delle stagioni fredde? Per ulteriori consigli su come rafforzare le difese immunitarie non esitate a contattarci!