04
giu
Come prendersi cura dei capelli d'estate

Come prendersi cura dei capelli d'estate

Dott.ssa Roberta 1530

I capelli, al pari della pelle, vanno protetti in estate, al fine di non farli arrivare a settembre rovinati, fragili e secchi.

Dato che in questa stagione già subiscono molto stress, il primo consiglio è quelli di lasciarli più al naturale possibile, evitando l’utilizzo di piastre, di phon, di prodotti aggressivi (dalle tinte ai fissanti). Ma vediamo insieme quali azioni e abitudini adottare per mantenerli sani e forti.

Arginare lo stress

La fragilità dei capelli aumenta in estate: è necessario arginare gli eventi stressanti evitando, come anticipato, di stirarli, fare pieghe con il phon oppure arricciarli con il ferro. Il calore di questi strumenti indebolisce la struttura del fusto e può anche spezzare il capello.

Il nostro consiglio è quello di adoperare phon professionali che sono capaci di rispettare l’idratazione del capello, oppure di utilizzare prodotti protettivi per schermare la chioma dal calore del phon o della piastra.

Altro stress può venire dalle acconciature: sarebbe meglio evitare code alte e chignon troppo stretti perché tendono il capello, con la possibilità che si rovini e si spezzi.

Sarebbe meglio optare per acconciature morbide come code basse, capelli raccolti e con ciuffi morbidi ad incorniciare l’ovale del viso.

Idratazione e protezione

L’idratazione dei capelli proviene sia dalla dieta che dai prodotti dedicati reperibili in farmacia.

Sicuramente la cura che bisogna averne è a 360 gradi, durante tutta la giornata: alla fine di questo articolo troverete diversi oli protettivi, che limitano l’azione dei fattori che mettono a repentaglio la bellezza naturale dei nostri capelli.

Altri prodotti efficaci sono gli spray protettivi per i capelli, che agiscono con filtri solari specifici e principi attivi che aiutano a preservare il colore. Li si può reperire anche sotto forma di latte o di acqua, consigliati per i capelli che tendono a diventare grassi, mentre gli oli sono più efficaci per quelli molto secchi.

Quando si torna dal mare è importante applicare una maschera, in crema o in tessuto, che regala ai capelli un tocco tonificante, freschezza e idratazione.

In ultimo, ci teniamo a ricordare che non è necessario lavare di più i capelli in estate, mentre bisogna focalizzarsi di più sulla scelta dello shampoo, che sia capace di lenire e proteggere i capelli dall’azione dei raggi UV, che reidrati in profondità e la protegga durante l’esposizione al sole.

Prodotti utili

PhytoPlage Voile Protettiva

Olio protettore all'Estratto di Calendula.

Ideale per capelli normali e secchi, questo olio invisibile crea uno schermo anti-disidratazione per i capelli esposti al sole, in mare e in piscina, agendo come uno scudo foto-protettivo. I capelli sono protetti, la loro luminosità è preservata.

Solaire Olio Solare Protettivo

Questo olio solare protettivo assicura una protezione della cheratina del capello. Formulato con olio di sesamo e di ricino, naturalmente protettivi e nutrienti, contiene anche un filtro UV che isola i capelli dalle aggressioni dirette del sole e dell'acqua di mare o della piscina.

Phytoplage Shampoo Reidratante Phyto

Un trattamento 2 in 1 che deterge lasciando la pelle morbida e i capelli idratati.

Dalla consistenza di gel cremoso, forma una delicata schiuma che elimina sale, sabbia e cloro. I capelli ritrovano morbidezza e luminosità. La pelle diventa liscia e satinata.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati per te