feb
Denti del cane: alcune regole per mantenerli sani e puliti
Uno dei punti che, purtroppo, viene spesso sottovalutato da chi ha un cane è quello di curare la sua igiene orale e questo fa sì che fino a 8 animali domestici su 10 hanno la bocca malata, che può provocare patologie anche gravi alla pelle, agli occhi, alle orecchie e anche agli organi interni.
Eppure, mantenere pulita la bocca di Fido non è un compito arduo, basta seguire questi semplici consigli:
• Abituare il cane sin da cucciolo a farsi manipolare denti e gengive
I cani adulti, infatti, se non abituati sin da piccoli non amano farsi mettere le mani in bocca, quindi bisogna abituarli progressivamente.
• Lavargli i denti ogni giorno con prodotti specifici
In commercio esistono spazzolini e dentifrici specifici per i cani, con i quali bisogna agire ogni giorno su denti e gengive del nostro amico peloso. Assolutamente non bisogna mai adoperare il dentifricio per umani per pulire i denti dei cani, dato che la maggior parte di questi contengono ingredienti altamente tossici per loro, come il fluoro.
• Controllare spesso la sua bocca e le sue gengive
Ogni occasione può essere buona per verificare lo stato di salute della bocca del proprio cane, ad esempio mentre si sta giocando o ci si concede qualche coccola. Il colore dei denti deve essere bianco e brillante, mentre quello delle gengive rosa, senza infiammazioni tendenti al rosso. Anche l’alito va controllato, se risulta particolarmente pungente è il segno di qualcosa che non va.
• Comprargli prodotti appositi per l’igiene orale
Per aiutare il cane a mantenere denti forti e gengive sane in commercio vi sono numerosi snack, che aiutano a ridurre la formazione del tartaro anche dell’80%. Alcuni, grazie alla caratteristica forma di X, consentono di sviluppare la potenza di taglio dei denti mentre rimuovono la placca.
• Controlli periodici
Ricorda di fargli fare un check-up della bocca almeno una volta l’anno, nonostante tutte le attenzioni ci possono sempre essere problematiche non evidenti che non sfuggiranno all’occhio clinico del veterinario.
E tu, mantieni sani e puliti i denti del tuo cane?