14
set
Idrata la tua pelle per mantenere più a lungo l’abbronzatura

Idrata la tua pelle per mantenere più a lungo l’abbronzatura

staff 2480

Niente paura… esiste un trucco per fare in modo che l’abbronzatura duri ancora molte settimane, si chiama “IDRATAZIONE”.

Proprio così, lo scolorimento della pigmentazione della tintarella, quando non ci si espone più al sole, avviene a causa del ricambio naturale di cellule che si manifesta ogni 3- 4 settimane attraverso il processo di desquamazione.

Per questo motivo, è fondamentale iniziare ad agire tempestivamente, mettendo a punto alcune strategie, per mantenere la pelle morbida, nutrita e soprattutto ben idratata, al fine di evitare disidratazione cutanea e antipatiche spellature.

Come farlo nel modo giusto? Ecco qualche consiglio:


1. Bevi tanta acqua. Per garantire un adeguato livello d’idratazione al corpo, direttamente dal suo interno, consumare almeno 2 litri di acqua ogni giorno, che aiuteranno a mantenere la pelle elastica.


2. Utilizza creme idratanti. Lo step successivo, per contrastare secchezza e desquamazione, è applicare mattina e sera un buon idratante. Meglio orientarsi verso formulazioni che apportano una buona scorta d’acqua, come l’acido ialuronico, il glicerolo, l’urea e i ceramidi.

In caso di pelle particolarmente secca che tende a desquamarsi, alternare un olio da applicare post-doccia sulla pelle umida, per un effetto super nutriente.


3. Si, agli scrub delicati.  Qualora si notassero prime avvisaglie di desquamazione, effettuare un leggero gommage almeno 1 volta alla settimana, per esfoliare la pelle delicatamente ed eliminare così le cellule morte. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, lo scrub, non porta via gli strati superficiali della pelle, come fa invece il peeling, ma rende la pelle più luminosa e uniforme, rinnovandone il colorito.


4. Evita l’aria condizionata. Vera e propria nemica dell’abbronzatura perché deumidifica gli ambienti, rendendo la pelle secca e favorendo la desquamazione. Se in ufficio o in macchina, proprio non se può fare a meno, tenere a portata di mano una buona crema idratante da applicare frequentemente.


5. Scegli i cibi giusti. Fare il pieno di frutta e verdure “idratanti”: lattuga, radicchio, pomodori, cicoria, zucca, melone, pesche e carote; si tratta di importanti fonti di betacarotene che, oltre ad intensificare e rendere duraturo il colorito dell’abbronzatura, aumentano le difese antiossidanti dell’organismo.


6. Niente bagni caldi e bagnoschiuma aggressivi. Preferire una doccia tiepida e veloce al bagno rilassante. Il contatto prolungato con l’acqua calda, infatti, potrebbe causare il distacco di alcune zone della pelle, lasciando l’abbronzatura a chiazze.

Allo stesso modo, meglio evitare detergenti ricchi di tensioattivi schiumogeni, in favore di quelli delicati ed emollienti.


E tu, come mantieni più a lungo l’abbronzatura? Raccontaci la tua esperienza o se hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff delle Farmacie Vigorito è a tua disposizione!