02
feb
La tosse: cause e rimedi

La tosse: cause e rimedi

staff 1632

La tosse è un meccanismo di difesa che il nostro corpo adotta per neutralizzare e rimuovere sostanze dannose o allontanare l’aria ricca di batteri dall’ingresso dei polmoni.

A seconda dei tipi di tosse ci sono cure e rimedi differenti.

Parliamo di tosse secca, o tosse stizzosa, quando è una reazione ad un agente irritante. Questa è caratterizzata dall’assenza di espettorato, ovvero non viene prodotto del catarro.

La tosse può apparire all'improvviso e scomparire altrettanto rapidamente, oppure persistere per molte settimane. Questo sintomo non costituisce un fenomeno a sé stante; infatti, tende a presentarsi in associazione a sintomi caratteristici come febbre, malessere generale, mal di gola, nausea, voce rauca e dolori articolari.

Nella maggior parte delle persone, la tosse secca peggiora durante le ore notturne, per attenuarsi gradualmente nelle prime ore del mattino.

Ecco alcuni rimedi naturali contro la tosse secca:

- miele, in modo particolare di Manuka o di Melata, le cui proprietà antivirali e antisettiche lo rendono un aiuto importante contro la tosse.Il miele favorisce un rapido ritorno alla normalità e aiuta a migliorare la respirazione grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che contribuiscono a ridurre la carica batterica nell’area.

Può essere aggiunto in una tazza di latte o tè caldo o utilizzato da solo.

- I suffumigi sono altre soluzioni molto conosciute, spesso viste come veri e propri rimedi della nonna. I suffumigi sono uno dei metodi più indicati per calmare la tosse. Procedete così: preparate un infuso di acqua, respirate il vapore dell’infuso, ripetete più volte al giorno fino al miglioramento delle condizioni di salute. Questa soluzione da sollievo alla gola e aiuta l’espettorazione. Nell’acqua puoi inserire bicarbonato, olii essenziali, eucalipto, menta e lavanda.

- Le tisane possono rivelarsi molto utili per alleviare i sintomi della tosse secca.

La tosse grassa invece, viene definita come tosse di petto o produttiva ed è accompagnata da espettorato che può essere di diversa natura. La sua funzione è quella di proteggere le vie aeree, poiché trattiene microorganismi e altri agenti esterni limitandone le loro capacità di infezione.

Il catarro è una normale secrezione delle mucose delle vie respiratorie, che si forma in bronchi e polmoni e viene poi spinta all’esterno. Le cause scatenati possono essere le più varie, dalle infezioni batteriche alle polmoniti, dalle influenze stagionali alla bronchiti e da molte altre patologie a carico del sistema respiratorio.

Ecco alcuni rimedi naturali contro la tosse grassa:

- Malva: è nota per le sue proprietà, emollienti e lenitive, antinfiammatorie, espettoranti e anche sedative della tosse.

E’ una delle piante officinali migliori per ridurre l’infiammazione e proteggere le mucose dagli agenti esterni. Può essere assunta come infuso, tisana e unita ad un cucchiaino di miele per amplificarne l’effetto benefico.

- Tisana al miele e limone: è un ottimo rimedio perché unisce le proprietà lenitive del miele al potere della vitamina C del limone. Questa soluzione è perfetta per aiutare l’organismo a contrastare l’infezione.