01
feb
Labbra screpolate: cause e rimedi

Labbra screpolate: cause e rimedi

Farmacie Vigorito 2017

Le labbra rappresentano una delle parti di cute più delicate del nostro corpo e vanno incontro al rischio di disidratazione e di secchezza più facilmente, specialmente quando fa freddo e gli agenti atmosferici sono più aggressivi.

Tali condizioni possono facilmente causare screpolature che, se non trattate, possono portare alla formazione di fissurazioni sanguinanti, molto fastidiose e che espongono al rischio di infezioni.

Vediamo come trattarle insieme.

Le cause

Sapere quali sono le condizioni che possono causare screpolature è molto importante, al fine anche di evitare alcuni comportamenti e proteggersi meglio. La screpolatura delle labbra è spesso dovuta alla mancacnza della corretta idratazione che, trattandosi di uno strato di cute molto sottile, le rende più vulnerabili all’azione degli agenti atmosferici.

Le cause e alcuni comportamenti da evitare sono:

  • Esporsi ai raggi UV senza protezione.
  • Mordersi le labbra.
  • Trascorrere troppo tempo al freddo e al vento.
  • Far scorrere la lingua sulle labbra, la saliva contiene elementi acidi.
  • Toccarsi la bocca
  • Vivere in ambienti dove l’aria è troppo secca.

I rimedi in farmacia

Il burrocacao o il balsamo labbra sono prodotti ad azione idratante e protettiva, efficaci sia per trattare le labbra screpolate che per evitare tale condizione.

Il burrocacao, in formato stick, è un prodotto adatto a grandi e piccini, utile per proteggere le labbra da agenti esterni, mentre buon balsamo per curare le labbra secche e le screpolate è un tipo di prodotto che nutre, ristruttura e protegge questa parte del viso. A tal fine, è importante consultare il farmacista, per assicurarsi di reperire un prodotto non comedogeno e senza parabeni, oltre che di profumo e conservanti e magari con una buona protezione solare SPF 50+.

La crema per le labbra screpolate, così come gli altri prodotti, deve essere composta da sostanze idratanti ed emollienti quali l’acido ialuronico, burro di karitè e vitamina E.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati per te