nov
Il grande nemico di ogni donna, le rughe!
Rughe : Facciamo chiarezza
Questo inestetismo della pelle, oltre a dipendere dall'inesorabile avanzamento dell'età, che porta a una carenza di collagene ed elastina, è strettamente legata anche fattori genetici e comportamentali.
La principale causa di formazione di rughe è la perdita di tono della pelle che si ha con una riduzione della quantità di collagene ed elastina, una riduzione della sintesi di acido ialuronico; tutto questo origina pelli disidratate, aride e poco elastiche con una conseguenza formazione di solchi o pieghe.
Tra i fattori comportamentali ricordiamo:
- fumo,
- espressioni del viso,
- stress,
- dormire poco
- raggi UV
- rughe d’espressione: non sono legate ad un processo di invecchiamento della pelle ma dipende dallo stress che i movimenti dei muscoli facciali determina sulla pelle.
- rughe gravitazionali o di vecchiaia: sono cedimenti della cute legato ad un impoverimento fisiologico, l’organismo produce meno collagene e acido ialuronico e altre sostanze importanti per garantire tonicità e elasticità della pelle.
- rughe attiniche: la perdita di elasticità è provocata dai raggi ultravioletti, maggiormente visibili nelle zone particolarmente fotoesposte.
- pieghe da sonno: sono legate a una determinata postura notturna prolungata, le rughe si formano in modo temporaneo.
Oltre a questo è necessario anche ricorrere a trattamenti specifici antirughe che contengono collagene e acido ialuronico.
Scopri i prodotti piu adatti a te: Esigenza della pelle, i trattamenti giusti
Per qualsiasi consiglio puoi contattarci e conoscere il rimedio più adatto al tuo tipo di pelle.