08
feb
Maskne: Come prevenire e trattare l'acne da mascherina

Maskne: Come prevenire e trattare l'acne da mascherina

Dott.ssa Roberta 630

L’utilizzo continuo della mascherina può danneggiare la pelle del viso: sono diverse le persone che lamentano manifestazioni di acne o irritazioni della cute che hanno cominciato a presentarsi proprio nell’area coperta dalla mascherina, prendendo di MASKNE.

Questo tipo di acne si presenta su guance, zigomi, mento, contorno labbra e naso, con rossore, prurito e brufoletti bianchi, e tende ad acuire eventuali eruzioni acneiche già presenti, prendendo il nome di acne da mascherina (MASKNE).

A cosa è dovuta la maskne?

In buona parte dei casi si tratta di acne meccanica: a causa dello sfregamento e dello scarso ricircolo di aria, si possono presentare irritazioni, rash cutanei e abrasioni di lieve entità.

In altri casi, è l’ostruzione dei pori a non permettere al sudore di evaporare, causando infiammazione e eruzioni pruriginose, che vengono acuite dal fatto che la mascherina tiene ferma sulla pelle una discreta quantità di anidride carbonica, umidità, batteri e altri microrganismi.

Mascherina e make-up

Per quel che riguarda il make-up, è importante sapere che può essere un valido alleato per la protezione della pelle dal contatto diretto con la mascherina, oltre che per correggere e nascondere le eventuali imperfezioni da maskne.

Si può partire da una base trucco che non abbia una consistenza troppo corposa, scegliendo un fondotinta a lunga tenuta con finish non eccessivamente fluido, per poi applicare una cipria, con lo scopo di fissare la base e un fissatore trucco che garantisca una lunga tenuta.

Dermablend Fissatore Polvere Trasparente è micronizzato e non accentua il rilievo cutaneo. La sua texture trasparente, inoltre, non altera la tinta di correttore scelta, e rinforza la tenuta del fondotinta correttore fino a 16 ore, con un effetto opaco e naturale. Riduce al minimo il trasferimento del trucco sulla mascherina e aumenta la resistenza del trucco.

Fondamentale è la scelta della tonalità, che non deve essere troppo scura ma perfettamente uguale all'incarnato in modo da non mostrare chiazze di colore diverso quando ci si sfila la mascherina.

Meglio utilizzare tinte labbra a lunga tenuta no-transfer dal finish mat, e correggere solo punti specifici utilizzando magari prodotti light-weight e waterproof, con lo scopo di limitare la sudorazione e, allo stesso tempo, evitare di creare spessore, per non appesantire la pelle.

Ma passiamo ai consigli in base al vostro tipo di pelle.

Per le pelli grasse acneiche

Quando l’utilizzo della mascherina acuisce l’acne delle pelli grasse, un prodotto efficace è il Correttore Dermablend Coverflow: perfettamente malleabile, leviga i difetti della pelle riempiendo i solchi e riducendo le imperfezioni in rilievo, uniformando l'incarnato. Coprente ma leggera, questa formula nasconde i difetti evitando l’effetto maschera.

Molto efficace per tutte coloro che ricercano una copertura elevata delle imperfezioni lievi e severe e dei segni residui su pelle grassa a tendenza acneica e di rossori diffusi. Arricchito con acido salicilico, noto attivo cheratolitico, ed eperulina, attivo lenitivo e anti-rossore. Disponibili anche altre 5 nuances.

Per la maskne lieve

Quando il disturbo è leggero, possiamo affidarci al Fondotinta Dermablend Covermatte che, grazie alla sua texture leggera e ai suoi pigmenti minerali, copre perfettamente le discromie e le imperfezioni del rilievo cutaneo lasciando l'incarnato naturalmente uniforme. Inoltre, assorbe il sebo in eccesso e riduce le imperfezioni del 60%.

È particolarmente indicato per le donne che ricercano una copertura elevata delle imperfezioni lievi e severe, dei segni residui su pelle grassa a tendenza acneica e di rossori diffusi, pori dilatati e pigmentazione cutanea. Disponibile in 5 nuances

Pelle secca e arrossata

Quando abbiamo la pelle secca e irritata, un prodotto molto efficace è Dermablend Fondotinta Fluido Correttore, perfetto per pelli sensibili, efficace anche in caso di colorito non uniforme, occhiaie e, come anticipato, rossori diffusi.

Disponibile anche nella sua versione in crema compatta, per imperfezioni da leggere a marcate: colorito irregolare, occhiaie, rossori diffusi, macchie, couperose, vitiligine, segni di cicatrici e bruciature. Dona una copertura elevata, senza effetto maschera, e ci lascia tranquille grazie al fatto che è totalmente waterproof che la rende resistente al sudore. Disponibile in altre nuances.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati per te