11
ott
Microbiota e Microbiocheck

Microbiota e Microbiocheck

staff 385

La sua importanza è tale da essere considerato il nostro “secondo cervello”.

È costituito da 4 componenti che lavorano in sinergia:

    1. La mucosa intestinale o barriera intestinale, che serve come difesa dall’ invasione di microrganismi patogeni e rappresenta anche una riserva di nutrienti per il microbiota.

    2. Il sistema immunitario, che è in grado di riconosce le spore e i batteri patogeni e attivare un suo sistema di difesa

    3. Il sistema nervoso intestinale, ossia una fitta rete neuroni che producono dei neuromediatori che hanno gli stessi recettori delle cellule cerebrali, dalla cui similarità scaturisce il continuo scambio di informazioni tra intestino e cervello.

    4. Microbiota intestinale, ovvero l’insieme dei microrganismi che popolano l’intestino, che è caratteristico di ogni individuo, infatti viene anche definito come “impronta digitale batterica”. 

Il microbiota, perciò, è l’insieme dei microrganismi che popolano l’intestino ed è costituito da oltre 400 specie diverse di microrganismi che vivono in equilibrio simbiotico fra di loro (eubiosi) ma vari fattori, come stress, alimentazione scorretta, cambi di abitudini alimentari ecc. possono alterare tale equilibrio passando, quindi, ad una condizione di disbiosi.

La condizione di disbiosi può essere la causa di varie patologie metaboliche, cardiovascolari, neurologiche, infiammatorie, psichiche e oncologiche.

Per prevenire questo disequilibrio è importante:

    • Seguire uno stile di vita sano

    • Avere un’alimentazione corretta ed equilibrate, ricca di fibre

    • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno

    • Limitare l’assunzione di zuccheri e condimento

    • Evitare il fumo e limitare fortemente il consumo di alcolici

    • Praticare una regolare attività fisica

    • Ridurre lo stress

    • Assumere quotidianamente fermenti lattici ad azione probiotica

I fermenti lattici, infatti, sono un valido aiuto per il benessere intestinale dato che aiutano a preservare e/o ripristinare il corretto equilibrio della flora intestinale.

Qualora, però, anche seguendo queste buone abitudini le problematiche a livello intestinale dovessero risultare croniche, può essere d’aiuto effettuare il Microbiocheck, 

il primo test in grado di fare un’analisi del DNA del microbiota, valutando il livello di biodiversità e disbiosi dell’intestino, così da poter agire in modo più mirato contro il disequilibrio e ripristinare l’eubiosi.

Puoi acquistare il kit per il Microbiocheck al costo di €200,00 completamente detraibili direttamente in sede da noi. Una volta effettuato il test dovrai riconsegnarlo in farmacia e provvederemo a darti il risultato nel più breve tempo possibile...perciò non hai più scuse: il tuo benessere inizia da un intestino sano, prenditi cura di te!