04
ott
MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

staff 439

L’osteoporosi è una patologia sistemica dello scheletro, ossia che colpisce tutto l’organismo, caratterizzata da un’alterazione della qualità delle ossa che ne aumenta la possibilità di frattura.

Le attuali stime per la popolazione italiana ipotizzano che ne siano colpite circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini ma, dato che è una malattia silente, senza i dovuti accertamenti, ci si può accorgere di soffrire di osteoporosi solo successivamente ad una frattura, quando le ossa sono ormai già molto fragili.

L’unico modo per scoprire per tempo se si soffre di osteoporosi è misurare direttamente o indirettamente la massa ossea.
Secondo le linee guida italiane la MOC viene prescritta:

  • donne oltre i 65 anni e uomini oltre i 70 anni di età;
  • soggetti di qualsiasi età in presenza di pregresse fratture da fragilità, riscontro radiologico di osteoporosi o presenza di maggiori fattori di rischio osteoporosi (uso di farmaci osteopenizzanti o patologie associate ad osteoporosi);
  • donne in post-menopausa o uomini di più di 60 anni in presenza di fattori di rischio (menopausa prima dei 45 anni, inadeguato apporto di calcio, condizioni di rischio per ipovitaminosi D, lunghi periodi di immobilizzazione, fumo, abuso di alcool, magrezza, familiarità).

Questa densitometria può essere effettuata in vari modi: servendosi di ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno), la TAC (vertebre lombari) oppure tramite apparecchiature specifiche chiamate DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry).

In particolare, noi della Farmacia Vigorito offriamo l’opportunità di misurare la densitometria ossea attraverso l’esame ultrasonico a livello del calcagno, la cui organizzazione strutturale rispecchia il metabolismo osseo sistemico ed è molto simile dal punto di vista biomeccanico a quella del femore e delle vertebre, le sedi più soggette a frattura nei casi di osteoporosi.

Questa tecnica diagnostica si basa sulla trasmissione di onde ad alta frequenza attraverso la matrice mineralizzata ed è assolutamente innocua per l’essere umano (l’unico caso in cui viene sconsigliato l’esame ad ultrasuoni del calcagno è qualora vi siano presenti ferite su questa zona o sulla pianta del piede).

Durante l’esame il paziente deve avere il piede nudo e rimanere il più possibile immobile senza parlare, per una durata di circa 10 secondi.

Perciò se sei:

  • un adulto con età intorno ai 40 anni
  • un adulto in età avanzata
  • una donna non ancora in menopausa, in menopausa, in menopausa precoce (asportazione delle ovaie, isterectomia)
  • un adulto con fratture preesistenti
  • un giovane e un adulto con familiarità osteoporotica
  • un giovane e un adulto con alterata funzionalità tiroidea
  • una persona con disordini alimentari (eccessiva magrezza, sovrappeso e obesità), dieta povera di calcio, alcol e fumo
  • un giovane o un adulto con vita sedentaria
  • una persona che segue terapie farmacologiche (es. cortisonici)

Vieni a trovarci in farmacia e prenota l’esame di valutazione dell’osteoporosi ed osteopenia,  il benessere delle tue ossa dipende da te!