29
giu
Beauty Rouine: Piedi Perfetti

Beauty Rouine: Piedi Perfetti

Farmacie Vigorito 576

Scopriamo insieme come sfoggiare piedi sani, morbidi e seducenti in poche mosse!

Veri e propri capolavori d’ingegneria anatomica, i piedi contengono oltre 25mila ghiandole sudoripare e terminazioni nervose, strettamente collegate agli organi interni, ci sostengono e ci portano ovunque vogliamo, per tutta la vita. 

Purtroppo, questa importantissima parte del corpo non sempre viene curata adeguatamente;

In inverno, specialmente, quando non c’è l’esigenza di mostrarli.

Eppure è molto importante assicurare ai piedi salute e benessere sempre, non solo d’estate, dedicando loro la stessa routine di bellezza quotidiana che riserviamo a pelle, mani e a capelli.

Bastano davvero pochi minuti ogni giorno per averli perfetti. Ecco alcuni consigli:

1. Detergili con attenzione

Nella pulizia quotidiana dei piedi è indispensabile l’uso del detergente più indicato a questa sensibile zona, meglio se naturale a base di olio d’oliva e glicerina.

Utile eseguire una o due volte la settimana, un rilassante pediluvio con bicarbonato e sale grosso, con acqua fredda, se si necessita refrigerio o stimolare la circolazione, oppure calda per ammorbidire la pelle prima di rimuovere duroni o calli. 

2. Mantienili ben idratati

L’idratazione rappresenta il punto chiave per la salute dei piedi, esattamente come per il resto del corpo. Applicare mattina e sera una crema specifica, oppure qualche goccia di olio di rosa mosqueta o olio di cocco.

Non dimenticare che un’adeguata idratazione deve essere fornita anche dall’interno, bere quindi almeno 2 litri di acqua al giorno e prediligere cibi ricchi di acqua come frutta e verdura.

3. Rimuovi le cellule morte

L’esfoliazione, così come l’idratazione, è una pratica che non deve essere mai trascurata.

Va eseguita settimanalmente attraverso uno scrub delicato, che permette di eliminare le cellule morte accumulate e contrastare, al contempo, la comparsa di inestetismi e ispessimenti dei piedi. 

Esistono diverse formulazioni di scrub in commercio, ma ottimi sono anche i rimedi naturali da utilizzare in casa, come quelli a base di olio d’oliva e alcune manciate di sale grosso.

4. Taglia le unghie.

Non lasciare che le unghie crescano eccessivamente, o, al contrario, vengano tagliate impropriamente troppo corte, per evitare il rischio che si incarniscano oppure che si contraggano funghi.

Usa sempre strumenti, forbici apposite, lime o tagliaunghie specifico per piedi, sterilizzati con alcool.

Presta particolarmente attenzione all’unghia dell’alluce, che deve essere tagliata quadrata e mai ricurva.

5. Massaggiali!

Gli effetti che si possono ottenere da un massaggio mirato sono molteplici: consente di stimolare la circolazione sanguigna evitando, così, anche l’eccessivo gonfiore. Allenta inoltre lo stress e le tensioni.

E tu, come ti prendi cura dei tuoi piedi? Raccontaci la tua esperienza, o se hai dubbi o curiosità su questo argomento. Contattaci, lo staff delle Farmacie Vigorito risponderà a tutte le tue domande!

Scopri tutti i prodotti perfetti piedi

Prodotti consigliati per te