09
feb
Retinolo: proprietà e utilizzi in cosmetica

Retinolo: proprietà e utilizzi in cosmetica

Farmacie Vigorito 1367

Il retinolo è un acido specifico della vitamina A che si trova in alcuni cibi di origine animale e in alcuni tipi di frutta e di verdura come banane, peperoni, spinaci, zucca, carote e banane.

Che cos’è il retinolo?

Stiamo parlando di una vitamina liposolubile benefica per il benessere della pelle, in quanto ne corrobora l’elasticità e supporta la produzione di collagene, indispensabile per mantenerla giovane.

Insierire il retinolo nella propria beauty routine aiuta a garantirsi la giusta luminosità cutanea, supportando quei processi che stimolano anche la produzione di melanina, operando efficacemente anche nella prevenzione della comparsa di macchie cutanee. Parallelamente, le sue proprietà antiossidanti lo rendono un elemento fondamentale per porre un freno allo stress ossidativo che porta alla comparsa di rughe.

Utilizzo in cosmetica

Volendo trattare del suo utilizzo in cosmetica, è bene specificare che la vitamina A presente negli alimenti è diversa da quella adoperata nei cosmetici, dove il retinolo viene formulato in laboratorio ed è noto come biotecnologico ed è utile per donare vitalità e freschezza e stimolare il turnover delle cellule, apportando luminosità all’incarnato.

Dato che i derivati ​​della vitamina A sono molto instabili, spesso le creme a base di retinolo vanno applicate la sera, per assicurarsi un’attivazione efficiente del principio. La cosa migliore è quella di cominciare applicando la crema al retinolo una volta a settimana prima di andare a letto e di salire man mano con le dosi fino a raggiungere una routine dove l’applicazione diventa quotidiana.

Trattandosi di un principio la cui efficacia dipende anche da quanto penetra in profondità nel derma, per permettere alla cute di assorbire al meglio il retinolo, è bene idratare la pelle ed effettuare uno scrub a settimana, oltre a non dimenticare che sole e retinolo non vanno troppo d’accordo.

Quindi è bene utilizzare sempre una protezione solare per sfruttare appieno le sue proprietà ed evitare arrossamenti e scottature.

Prodotti utili

Di seguito, vediamo insieme alcuni prodotti a base di retinole da inserire nella propria beauty routine

Darphin Resource Youth Retinol Oil Concentrate

Retinolo potenziato con attivi botanici per viso e contorno occhi, arricchito con oli botanici nutrienti: il concentrato di Retinolo ringiovanente stimola il rinnovamento cellulare, idrata e rimpolpa la cute rendendola più elastica alla vista e al tatto.

La Roche Posay Retinol B3

Siero anti-rughe concentrato rigenerante e levigante, per una potente azione sui segni dell'età, anche i più marcati. È associato alla vitamina B3, per riparare la barriera cutanea e allaa Gliceirna, per 24h di idratazione.

Nuxe Resultime

Crema giorno al retinolo liftante e ridensificante, con Micro-Collagene Vettorizzato, associa la Vitamina A (principio attivo star dell'anti-età) all'ATP (molecola produttrice di energia), per stimolare la sintesi di Collagene.

Retinol Night Serum

Combatte le linee sottili, le rughe, l'iper-pigmentazione e stimola la produzione di collagene. Questo siero è un trattamento efficace per migliorare tono della pelle non uniforme e per ripristinare la luminosità e l'elasticità della pelle.

Lierac Cica Filler Mat

Gel-crema anti-rughe opacizzante efficace per la pelle da normale a mista. Contiene un principio attivo di nuova generazione con un'azione simile al retinolo: il Bakuchiol pro-collagene. Principio attivo di origine naturale, è più efficace del retinolo nella stimolazione della sintesi del collagene.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati per te