dic
Secchezza oculare
Si tratta di un disturbo che può colpire chiunque, anche se in genere peggiora con l’avanzare dell’età.
La secchezza oculare può essere associata a fastidio, bruciore e dolore e, se non trattata adeguatamente, può portare a problemi anche seri, come lesioni della cornea.
spesso rende difficile delle attività quotidiane come quando si utilizza il computer, o ulteriori dispositivi, quando si legge, o si può anche ridurre la tollerabilità di ambienti secchi, come quando si viaggia in aeroplano.
Le cause degli occhi secchi possono essere varie, possono essere dovuti, infatti, sia alla scarsa produzione sia all’eccessiva evaporazione della pellicola lacrimale che ricopre gli occhi, li lubrifica e li protegge.
Ecco alcuni semplici rimedi per evitare l’insorgenza della secchezza oculare:
- Sbattere le ciglia: è la prima reazione naturale quando si avverte la secchezza oculare, infatti, tale movimento attiva la produzione lacrimale combattendo la secchezza. L’ideale è pianificare degli esercizi “di battito di ciglia” da effettuare periodicamente, soprattutto nel caso in cui si trascorrano molte ore davanti al computer o alla tv;
- Impacchi di camomilla: la camomilla è un prodotto naturale che aiuta a rilassare i nervi e a lubrificare gli occhi, contrastandone la secchezza. Per preparare gli impacchi, basta fare degli infusi, filtrare il liquido lasciare raffreddare e bagnare delle garze da posizionare direttamente sugli occhi per almeno quindici minuti. Questo rimedio aiuta anche a ridurre l’infiammazione;
- Umidificare adeguatamente gli ambienti: se soffrite di secchezza oculare dovete prestare attenzione a umidificare gli ambienti e le stanze che frequentate di più. Per farlo potete utilizzare degli appositi dispositivi che espellono del vapore a frequenza stabilita, umidificando, così, l’ambiente. Volendo, potete anche aggiungere delle gocce di oli essenziali con proprietà antinfiammatorie e rilassanti;
- Tè nero: ha proprietà antiossidanti che idratano gli occhi secchi ed infiammati. Lo potete trovare in un qualsiasi supermercato o da noi in farmacia, preparatelo poi in infusione e, una volta raffreddate, applicate le bustine di tè sugli occhi chiusi per circa un quarto d’ora per godere delle sue benefiche proprietà.
Questi sono alcuni semplici rimedi per evitare l’insorgenza della secchezza oculare. Qualora, invece, fosse già comparsa vi consigliamo di chiedere il parere del vostro medico.
Avete ulteriori dubbi su questo argomento? Contattateci! Lo staff delle Farmacie Vigorito risponderà con cortesia e competenza a tutte le vostre domande!