27
Oct
Aromaterapia e cromoterapia per ridurre lo stress

Aromaterapia e cromoterapia per ridurre lo stress

Dott.ssa Roberta 0 678

Quando parliamo di aromaterapia e cromoterapia ci riferiamo a discipline cui ci si rifà per coadiuvare le terapie relative a diversi disturbi, oltre che per ridurre lo stress. Sono entrambe pratiche che possono tornare molto utili per tornare in sintonia con sé stessi, vediamo prima come agiscono singolarmente per poi capire come utilizzarle contro lo stress.

La cromoterapia

La cromoterapia si articola sulla correlazione che c’è tra colori ed emozioni, e sfrutta le proprietà dei colori per curare malattie specifiche. I colori posseggono delle onde elettromagnetiche, ognuna di esse dotata di una frequenza specifica: attraverso tali frequenze, essi trasmettono messaggi al corpo e alla mente umana e portano l’organismo a reagire sia a livello fisico che emozionale. Questa sorta di energia emessa dai colori, viene quindi assorbita fisicamente, psichicamente e chimicamente anche tramite la cute.

L’aromaterapia

L’aromaterapia è una pratica olistica che opera su funzioni fisiche, mentali e spirituali attraverso le proprietà di essenze ottenute da diverse parti di piante officinali. Agisce tramite la percezione degli odori e si ritiene utile per i suoi diversi benefici che cambiano in base all’olio essenziale adoperato e alle sue proprietà.

Sapendo scegliere la giusta essenza, è possibile ritrovare la serenità e il benessere.

Per combattere lo stress

Per quel che concerne l’aromaterapia, per sfruttare i benefici degli oli essenziali, si possono fare bagni aromatici, oppure utilizzare dei diffusori per la casa o, ancora, rifarsi agli incensi. Gli oli essenziali più efficaci contro lo stress sono:

  • Mandarino: diminuisce l’ansia.
  • Cipresso: utile per lo stress provocato dai cambiamenti.
  • Lavanda: sostiene la distensione dei muscoli (miorilassante).
  • Salvia: per rilassare la mente e tenere alla larga lo stress.
  • Arancio: calma e rilassa.
  • Neroli: per combattere insonnia, stress e sconforto.
  • Camomilla: utile contro l’insonnia.

Per ciò che concerne invece i colori che più possono tornare utili per allontanare lo stress, la cromoterapia suggerisce il verde, simbolo di armonia e natura, efficace nel riportare equilibrio nelle funzioni del corpo e alleviare eventuali disturbi nervosi. Il blu è indicato per contrastare lo stress in quanto abbassa pressione arteriosa, il ritmo del cuore e della respirazione, esplica un effetto calmante e tranquillizzante, ed è indicato anche in caso di ansia e insonnia.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento