Come trattare i denti sensibili
Si menziona il problemadei denti sensibili laddove si percepisce fastidio o dolore al dente quando esso entra in contatto con cibi e bevande troppo freddi, troppo caldi o troppo dolci. In effetti la sensibilità non interessa il dente bensì la dentina, vale a dire la struttura sottostante il dente: essa è solitamente protetta dallo smalto e dalla gengiva, che le impediscono di incontrare cibi e bevande causa di dolore, ma in tali situazioni risulta maggiormente scoperta.
Cause
La dentina può vedere ridotta la sua protezione per cause differenti. Una delle più comuni è la presenza di placca o di carie in stato avanzato, vale a dire patologie del cavo orale non ancora trattate; in modo simile si inquadra la problematica dell'usura dello smalto, esposto ad un eccesso di alimenti acidi e ad un'igiene orale insufficiente. A tal proposito, anche lo spazzolamento dei denti troppo vigoroso e l'utilizzo di spazzolini inadatti e dentifrici aggressivi possono peggiorare la condizione di sensibilità. Più di rado sono coinvolte delle parafunzioni (cioè le azioni involontarie e senza alcuno scopo) come il bruxismo, o una generale ipersensibilità del paziente.
Prevenzione e rimedi
La maniera più efficace di prevenire il problema dei denti sensibili è un'efficace igiene orale quotidiana: lavare bene i denti 2-3 volte al giorno, cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi ed evitare l'eccesso di zuccheri sono consigli ugualmente validi anche per questo fastidio. Se le prime avvisaglie di un'aumentata sensibilità dentale si sono già presentate, è bene rivolgersi agli esperti Farmacisti di Farmacie Vigorito per una più precisa indicazione. Numerosi prodotti presenti in farmacia come spazzolini delicati, collutori al fluoro e dentifrici al fluoro (anche gel) sono specificamente adatti ai denti sensibili, e sono in grado di alleviare rapidamente il dolore. In questa fase si raccomanda anche di evitare l'eccesso di cibi acidi, per non dare modo al fastidio di ripresentarsi subito. Se quindi hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua totale disposizione.
Nel caso in cui la condizione persista o laddove il dolore diventi troppo intenso, si renderà necessaria una visita approfondita del dentista. Egli saprà individuare se sono assenti particolari patologie della bocca e dei denti, riportando perciò la condizione ad una semplice sensibilità dentale ed indicando i comportamenti corretti da adottare per prevenirla; o se, al contrario, l'origine del fastidio sia localizzato in problematiche più serie, caso in cui si riscontrerà la necessità di effettuare terapie dentistiche apposite.