319 prodotti
319 prodotti
Ordina per:
SoFarma Più
AEROSOL MESH
Aerosol compatto, facile da utilizzare e leggero per il trattamento dei disturbi respiratori delle vie aeree, come l'asma bronchiale, la bronchite acuta, le tracheiti, il gonfiore ed il mal di gola.
Modalità d'uso
Rimuovere l’ampolla del farmaco, pulirla e disinfettarla prima dell’uso.
Infusione del farmaco: aprire il coperchio dell’ampolla e versare il farmaco all’interno dell’ampolla. Fare riferimento alla figura riportata di seguito.
Chiudere il coperchio dell’ampolla.
Inserire l’ampolla del farmaco nell’unità principale.
Montare la maschera (boccaglio).
Accendere il dispositivo: tenere premuto il tasto "ON/OFF" per più di 1 secondo, quindi la spia verde si illuminerà e il dispositivo avvierà la nebulizzazione.
Cambio di modalità: il dispositivo dispone di due modalità di lavoro: livello I e livello II. Il livello I è la modalità ad alta velocità di nebulizzazione, il livello II è la modalità a bassa velocità di nebulizzazione. Il paziente può passare dal livello I/II premendo brevemente il pulsante ON/ OFF in base alle esigenze di trattamento.
Inalazione: sorreggere il dispositivo in mano, indossare la maschera o il boccaglio, inalare 4. respirando lentamente e profondamente il farmaco nebulizzato.
Spegnimento: premere a lungo il pulsante ON/OFF, dopo 1 secondo il dispositivo smette di nebulizzare e si spegne.
Pulizia e disinfezione
Rimuovere l'ampolla del farmaco e gli accessori dall'unità principale.
Aprire il coperchio dell'ampolla ed eliminare il farmaco residuo.
Aggiungere una soluzione di etanolo al 75% nell'ampolla del farmaco, chiudere il coperchio dell'ampolla e lasciare agire per almeno 10 minuti; è possibile scuotere delicatamente per una disinfezione migliore.
Immergere gli accessori da disinfettare in un contenitore assieme ad una soluzione di etanolo, e chiudere il contenitore. Immergere nella soluzione di etanolo al 75% per almeno 10 minuti.
Scaricare il disinfettante nell'ampolla del farmaco, estrarre gli accessori dal disinfettante, quindi sciacquare più volte l'ampolla e gli accessori con acqua pulita.
Riempire l'ampolla del farmaco con acqua pulita, inserirla nell'unità principale e lasciare il dispositivo in funzione per 10 minuti per pulire la membrana di nebulizzazione.
Utilizzare una garza per uso medico al termine della pulizia per assorbire l'acqua ed asciugare completamente.
Pulire la superficie dell'unità principale con un panno imbevuto di alcool per uso medico al 75%, quindi asciugare con un panno morbido e pulito o lasciare asciugare all'aria.
Una volta terminate tutte le operazioni sopra descritte, conservare l'unità principale, l'ampolla del farmaco e gli accessori in un luogo asciutto e pulito.
La membrana di nebulizzazione è una componente soggetta a consumo; la vita media dell’aerosol è di circa sei mesi (considerati tre usi quotidiani di 20 minuti ciascuno). La sua vita utile dipende dall’utilizzo, dal farmaco e dalla pulizia a cui è sottoposta. Se il dispositivo funziona ma la nebulizzazione non avviene o è insufficiente, sostituire tempestivamente l’ampolla del farmaco. (Contattare il distributore per acquistare ampolle del farmaco).
Avvertenze
Sul coperchio dell'ampolla del farmaco è presente un foro per l'aria da non coprire per garantire una normale nebulizzazione.
Durante l'uso, tenere fermo il dispositivo e non scuoterlo con forza.
Dopo aver premuto il pulsante ON/OFF, il dispositivo avrà un breve periodo di avvio (entro 1s), quindi eseguirà la nebulizzazione.
Quando il farmaco sta per finire, si consiglia di inclinare leggermente il dispositivo verso l'utente (il pulsante laterale è più vicino all'utente) in modo che la soluzione rimanente possa entrare in contatto con la lamina nebulizzatrice per la nebulizzazione.
A causa delle diverse caratteristiche dei farmaci, il dispositivo potrebbe non spegnersi automaticamente quando alcuni farmaci sono esauriti, quindi l'utente deve spegnere il dispositivo manualmente per proteggere il foglio di nebulizzazione da eventuali danni.
Se l'ampolla non contiene farmaci o altri liquidi, il dispositivo si spegne automaticamente. Dopo lo spegnimento automatico è normale ritrovare un po’ di farmaco all’interno dell’ampolla.
La durata di ogni inalazione non deve superare i 20 minuti; in caso di disturbi durante l’uso, spegnere immediatamente il dispositivo e consultare tempestivamente un medico.
Durante la pulizia e la disinfezione, spegnere il dispositivo e non collegarlo alla rete elettrica.
Non usare acqua depurata o distillata per la nebulizzazione.
Non bollire l’ampolla del farmaco e gli accessori per la disinfezione, altrimenti le parti potrebbero deformarsi. Non asciugare le parti in microonde.
Le parti disinfettate con il disinfettante devono essere completamente pulite, altrimenti il disinfettante residuo può causare un peggioramento dei sintomi.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente.
Formato
Confezione da 1 pezzo.
AEROMUCIL
FIALE PER AEROSOL
DISPOSITIVO MEDICO
FAVORISCE
LA FLUIDIFICAZIONE
E LA RIMOZIONE
DEL MUCO IN ECCESSO
- INFLUENZA
- TOSSE
- RAFFREDDORE
- RINITE ALLERGICA
- SINUSITE
ESTRATTI VEGETALI IN ALOE
DOPPIAMENTE CONCENTRATA
AZIONE BALSAMICA
con oli essenziali puri
Aeromucil è un dispositivo medico in fiale nebulizzabili tramite apparecchi aerosol. È formulato a base di estratti vegetali di semi di Pompelmo, Drosera, Echinacea, Enula, Timo e Pino mugo in Aloe vera doppiamente concentrata, ed è arricchito con i preziosi oli essenziali puri. La nebulizzazione della soluzione favorisce la fluidificazione del muco in eccesso, facilitandone la rimozione, mentre la presenza dell’Aloe promuove il ripristino delle normali condizioni fisiologiche delle mucose delle prime vie aeree.
Completano l’azione le proprietà rinfrescanti degli oli essenziali che donano una piacevole sensazione di sollievo balsamico.
INDICAZIONI D’USO
Aeromucil è indicato come coadiuvante per alleviare la sintomatologia di disturbi dovuti a un eccesso di muco, quali tosse, irritazione e congestione nasale tipici delle affezioni delle prime vie aeree come influenza, raffreddore, riniti allergiche e sinusiti.
COME AGISCE
La nebulizzazione della soluzione, a base di estratti vegetali di semi di Pompelmo, Drosera, Echinacea, Enula campana, Timo serpillo, Timo volgare e Pino mugo, favorisce l’idratazione e la fluidificazione del muco in eccesso agevolandone l’eliminazione. L’Aloe vera due volte concentrata presente nella soluzione contribuisce a favorire inoltre il ripristino del fisiologico equilibrio della mucosa delle prime vie respiratorie. Completano l’azione le proprietà rinfrescanti degli oli essenziali, che donano una piacevole sensazione balsamica.
COMPOSIZIONE
Estratto in Aloe vera (Syn Aloe Barbadensis Mill.) di: Pompelmo (Citrus Paradisi Macfad.) semi, Drosera (Drosera Ramentacea Burch.) erba, Echinacea (Echinacea Pallida Britton) radice, Enula campana (Inula Helenium L.) radice, Timo serpillo (Thymus Serpyllum L.) foglie, Timo volgare (Thymus Vulgaris L.) foglie, Pino mugo (Pinus Mugo Turra) gemme; Sodio cloruro, Polisorbato 20, Acido citrico; oli Essenziali di: Menta (Mentha Arvensis), Pino (Pinus Sylvestris), Mirra (Commiphora Myrrha), Incenso (Boswellia Carterii), Cajeput (Melaleuca Leucadendron Cajaputi); Sodio benzoato, Potassio sorbato.
MODO D’USO
Versare il contenuto della fiala monouso, senza diluirla, nell’apposito contenitore dell’apparecchio per aerosol, seguire le indicazioni dell’apparecchio ed inalare fino a completo svuotamento dell’ampolla. Il prodotto è nebulizzabile con tutte le tipologie di apparecchi aerosol (a pistone o pneumatici, ultrasuoni o altro).
Nebulizzare una fiala 1 o 2 volte al giorno.
AVVERTENZE
- L’uso del presente prodotto è controindicato in caso di ipersensibilità individuale accertata o allergia allo stesso e a qualsiasi suo componente.
- Il prodotto è solo per uso inalatorio. Non ingerire.
- Non utilizzare il prodotto se il contenitore risultasse, al momento della prima apertura, danneggiato o non perfettamente chiuso.
- L’utilizzo da parte dei bambini deve avvenire sotto la supervisione di un adulto.
- Il prodotto può contenere limonene, linalolo ed eugenolo presenti negli oli essenziali.
- Il prodotto è destinato ad un utilizzo su mucosa integra.
- La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
- Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
- In caso di reazioni avverse interrompere il trattamento e consultare il medico.
- L’uso prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; nel caso in cui tali fenomeni dovessero manifestarsi è indicato sospendere il trattamento e consultare il medico o il farmacista.
- Per l’uso in gravidanza e per l’uso durante terapie farmacologiche concomitanti consultare preventivamente il medico o il farmacista.
- Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini.
- Ogni fiala è monouso e deve essere aperta solo immediatamente prima dell’uso: non riutilizzare eventuali residui della fiala in quanto tale modo d’uso potrebbe comportare il rischio di inefficacia o di contaminazione del prodotto.
- Per l’utilizzo in bambini di età inferiore a tre anni consultare preventivamente il medico o il farmacista.
EFFETTI COLLATERALI
Dalla Letteratura scientifica non sono noti né previsti effetti collaterali correlati all’utilizzo del prodotto. Le prove eseguite sul prodotto ad oggi non hanno evidenziato fenomeni di sensibilizzazione o altri effetti collaterali. In caso di comparsa di fastidi durante l’assunzione del prodotto consultare il medico.
CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce.
La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
F-CARE
Apparecchio aerosolterapia
Nebulizzatore per tutta la famiglia, indicato per la terapia dell'apparato respiratorio, con compressore a pistone. Dalle dimensioni contenute, di notevole silenziosità e facile da usare. Le dimensioni compatte rendono il dispositivo un prodotto facile da riporre in casa e ideale per essere trasportato ovunque. Il dispositivo si compone inoltre di: borsina per accessori, tubo da 1 metro, ampolla a due velocità, mascherina soft touch, mascherina pediatrica, boccaglio e forcella nasale. In particolare, la mascherina soft-touch con bordo morbido garantisce comfort e ottima adattabilità al viso. Infine l'ampolla a due velocità garantisce una maggiore efficcacia del trattamento e il minimo spreco di prodotto da inalare.
Formato
Confezione contenente 1 apparecchio e accessori.
Rinoway
Doccia per irrigazione nasale
Dispositivo Medico CE Classe I.
Doccia bimodale per l’irrigazione nasale per il trattamento della rinocongiuntivite allergica e le infezioni delle alte vie aeree. Aiuta ad eliminare polvere, sporcizia, muco, batteri, virus e allergeni dal naso. È inoltre utile per la terapia di patologie delle alte vie respiratorie e per alleviare relativi disturbi. Realizzata in plastica robusta, ma flessibile, permette di calibrare la pressione dell’irrigazione nasale.
Può essere messa in lavastoviglie o sterilizzata in acqua bollente o microonde (va posta in microonde per 2 minuti a 600 watt, umida e smontata).
Modalità d'uso
Da utilizzare con soluzione saline isotoniche o ipertoniche, a seconda del problema.
Modalità a pressione: per un lavaggio deciso. Modalità a caduta: per un'irrigazione più lenta e delicata.
Per i bambini può essere utilizzato l'ugello nebulizzatore.
Cod. 30
L'espace
CAMERA DISTANZIATRICE PER INALATORI
Indicazioni
Camera di tenuta con valvola che aiuta ad utilizzare gli inalatori spray per farmaci (metered dose inhaler, MDI). Permette di migliorare l’efficacia di somministrazione del farmaco a livello polmonare riducendo gli effetti collaterali.
Posologia e Modalità d'uso
1 - prima dell’utilizzo, esaminare con attenzione il prodotto verificando che sia assemblato correttamente e che non vi siano corpi estranei o componenti mancanti. Rimuovere ogni corpo estraneo prima dell’uso.
2- prima dell’utilizzo, leggere le istruzioni fornite con l’MDI. Rimuovere il coperchio dall’MDI;
3- introdurre l’MDI nel fondo;
4- applicare la maschera sul viso ed assicurarsi che vi sia una completa aderenza tra maschera e viso. Per prevenire lo schiacciamento della maschera impugnare il dispositivo in modo da sostenere con la mano sia la maschera che la camera;
5- premere l’MDI ed inalare lentamente attraverso la bocca. Mantenere la maschera ben premuta sul viso per almeno 5 atti respiratori dopo aver premuto l’inalatore. Durante l’inspirazione dalle aperture sul fondo entra aria che facilità l’inalazione del nebulizzato. L’aria espirata esce attraverso la valvola di espirazione;
6- attendere 30 secondi prima di somministrare un’altra dose di farmaco (ripetere gli step 4-5), o come indicato dal medico. Somministrare solo un puff di farmaco per volta e seguire le indicazioni di dosaggio del medico.
Caratteristiche
Il prodotto non contiene lattice.
Istruzioni relativa alla pulizia
Qualora il dispositivo sia utilizzato sempre dalla stessa persona pulirlo come indicato. Qualora il dispositivo sia utilizzato da più persone si rende necessaria, dopo ogni utilizzo, oltre alla pulizia, anche una sterilizzazione in autoclave a 121°C per 15 minuti. Il dispositivo può essere sterilizzato senza compromettere le sue caratteristiche funzionali fino a 20 volte, dopodichè è necessario sostituirlo. Se ritenuto opportuno, per una pulizia approfondita, è possibile far bollire il dispositivo oppure lavarlo in lavastoviglie.
A - il prodotto dovrebbe essere pulito seguendo le seguenti istruzioni prima del primo utilizzo e poi almeno una volta a settimana: rimuovere fondo e maschera;
B - lasciare le parti a bagno per 15 minuti in acqua tiepida con detergente neutro ad azione disinfettante. Agitare delicatamente;
C - risciacquare in acqua pulita;
D - scuotere per eliminare l’acqua in eccesso come mostrato. Non utilizzare panni asciutti per asciugare le parti del dispositivo. Assicurarsi che le parti siano asciutte prima di riassemblarle;
E - rimettere il fondo e la maschera in posizione quando le parti sono completamente asciutte e pronte per l’uso. Centrare la freccia di allineamento presente sul componente posteriore con l’incavo di allineamento presente sul corpo come mostrato.
Avvertenze
Sostituire il prodotto nel caso vi sia un componente danneggiato. Alcuni componenti per la loro dimensione potrebbero essere inghiottiti dai bambini. Non lasciare incustoditi questi componenti. E’ sempre necessaria la presenza di un adulto. Non smontare il prodotto oltre quanto indicato nelle istruzioni relative alla pulizia. Nel caso di dubbi sull’uso del prodotto consultare il medico o il farmacista. Pulire il prodotto solo come indicato in queste istruzioni per assicurarne l’efficacia di funzionamento.
Conservazione
Quando non utilizzato, conservare il prodotto in un contenitore pulito.
Sostituire il prodotto dopo 24 mesi di uso continuo.
Formati
- Fondo giallo: maschera per bambini 2-6 anni;
- fondo arancio: maschera per bambini 0-2 anni;
- fondo magenta: maschera per adulti.
Cod. 471352 / 471351 / 471386
Clenny A
Family Care
Dispositivo Medico Classe IIA (Direttiva 93/42/CEE).
Aerosol a compressore per utilizzo domiciliare. Per alte e basse vie respiratorie. Per tutta la famiglia. Facile da usare.
Dispositivo per aerosol dotato di compressore a pistone. La struttura compatta, la silenziosità e la praticità d'uso fanno di Clenny A Family Care un apparecchio ideale per l'utilizzo domiciliare.
Dotato di una vasta gamma di accessori: ampolla, boccaglio, mascherine ergonomiche adulto e bambino, erogatore nasale non invasivo, tubo aria, filtro aria ad alta efficienza.
Clenny A
Clean Box
Dispositivo medico per la disinfezione degli accessori per aerosolterapia sia in microonde che a freddo.
Box per la disinfezione degli accessori per aerosolterapia. Composto da polipropilene miscelato con l'additivo antimicrobico BioCote che rende le superfici protette 24 ore su 24 e conferisce permanenxtemente proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, che riducono la presenza di batteri fino al 99,99%.
Modalità d'uso
Inserire gli accessori nel Clenny A Clean Box. Preparare 1 litro di soluzione disinfettante seguendo le istruzioni indicate dal produttore del disinfettante stesso.
Versare la soluzione nel Box fino a coprire gli accessori da disinfettare.
Cod. 0100001408
KIT RICAMBI RINOWASH
Kit di ricambi per il dispositivo per il trattamento delle vie aeree superiori Rinowash.
Modalità d'uso
Pulizia: Rinowash smontato nei suoi componenti può essere lavato con acqua calda (circa 40°C) usando del detergente (dosato secondo le indicazioni del produttore del detersivo stesso) e sciacquato sotto acqua corrente. Quando tutte le parti sono state pulite possono essere asciugate con un panno morbido e riposte.
Disinfezione: tutti i componenti della doccia nasale Rinowash dopo essere stati lavati possono essere immersi in una soluzione disinfettante fredda (come ad esempio una soluzione con concentrazione di sodio ipoclorito non superiore al 2%), seguendo le istruzioni indicate dal produttore della stessa.
È possibile disinfettare tutti i componenti della doccia nasale facendoli bollire in acqua per un tempo massimo di 10 minuti: i componenti non devono trovarsi a contatto diretto con il fondo della pentola.
Il ciclo di bollitura potrebbe alterare il colore o l’estetica dei componenti; ciò non pregiudica il funzionamento del dispositivo.
Sterilizzazione: tutti i componenti della doccia nasale Rinowash, sono compatibili con il ciclo di sterilizzazione in autoclave a 121°C per almeno 15 minuti (massimo 30 minuti) per un massimo di 20 cicli.
Composizione
Atomizzatore: policarbonato.
Campana esterna: policarbonato e silicone.
Guarnizione di tenuta: silicone.
Tutti i materiali utilizzati non contengono ftalati e non è rilevata la presenza di lattice naturale.
Avvertenze
Il presente kit di ricambi può essere utilizzato solo con il dispositivo Rinowash.
Fare riferimento alle istruzioni d’uso del dispositivo Rinowash.
Conservazione
Conservare il prodotto ad una temperatura compresa tra i -25°C e i +50°C e ad un'umidità compresa tra il 30% e il 90%.
Formato
La confezione contiene:
- 1 atomizzatore
- 1 campana esterna
- 1 guarnizione di tenuta.
Cod. 471232
mediPresteril Dispositivo medico CE. Kit AdaptAir per aerosol A3 complete.
Formato
La confezione contiene:
• Ampolla AdaptAir
• Boccaglio con Valvola
• Maschera Adulti
• Maschera Pediatrica
• Filtro
• Tubo aria
• Forcella nasale
Cod. N300K2
Pic AIRfamily evolution kit
Apparecchio per aerosol terapia a pistone per l’irrigazione e il lavaggio delle cavità nasali e della rinofaringe, rimuovendo muco mediante un getto di soluzione salina isotonica o ipertonica adeguata micronizzata, in particelle con diametro adatto ad agire localmente a livello delle vie respiratorie superiori.
Modalità d'uso
Rimuovere il coperchio ed il conetto nasale.
Rimuovere il serbatoio di recupero facendolo ruotare leggermente in senso antiorario per spostarsi dalla posizione di sicurezza.
Riempire il serbatoio del liquido senza superare il livello massimo indicato, corrispondente a 25 ml.
Inserire una quantità di liquido almeno pari al livello minimo indicato.
Richiudere il serbatoio del liquido e riposizionare il conetto nasale.
Collegare un'estremità del tubo di raccordo all'uscita d'aria dell'aerosol a pistone e l'altra al connettore di ingresso della doccia nasale.
Inserire la spina di alimentazione elettrica dell'aerosol a pistone nella presa di corrente.
Controllare che tutte le parti siano correttamente inserite e collegate tra loro.
Mettere in funzione l'aerosol a pistone premendo l'interruttore.
Avvicinare alla narice, premere e tenere premuto il pulsante di erogazione della doccia nasale ed effettuare la seduta terapeutica.
Durante il trattamento è preferibile tenere chiusa con un dito la narice dove non è applicata la doccia.
Se il pulsante di erogazione viene rilasciato, il flusso di erogazione della doccia si interrompe.
Per riprendere, premere nuovamente e tenere premuto per un'erogazione continua.
La quantità di soluzione fisiologica inserita nel serbatoio, deve essere distribuita in entrambe le narici.
Durante il trattamento, respirare normalmente con il naso.
Se necessario, soffiare il naso, interrompendo momentaneamente la nebulizzazione.
Alla fine del trattamento si raccoglie, all'interno del serbatoio di recupero, una certa quantità di soluzione fisiologica e muco, questo è normale e non pregiudica il risultato del trattamento.
Terminata la terapia, spegnere l'apparecchio ed eseguire le operazioni di pulizia / disinfezione.
Avvertenze
Utilizzare con apparecchi per aerosolterapia di tipo pneumatico (con compressore) di Pic, collegando la doccia con il tubo fornito in dotazione con l'aerosol o gli accessori.
Per il corretto uso degli apparecchi far riferimento alle istruzioni contenute nella confezione degli stessi.
Questo apparecchio non deve più essere utilizzato se, dopo aver subito una caduta, si mostra danneggiato o deteriorato in qualsiasi sua parte.
In caso di utilizzo da parte di bambini o persone con ridotte capacità fisiche o cognitive, è necessaria un'adeguata sorveglianza.
Non utilizzare con farmaci, olii balsamici e /o altre sostanze medicamentose.
Rino Shower non funziona con apparecchi aerosol ad ultrasuoni o mesh.
Per evitare ferite o lesioni si consiglia di non inserire il conetto nella narice.
Non lasciare la doccia o le sue parti alla portata di bambini, persone con ridotte capacità cognitive o animali domestici: esse potrebbero costituire piccole parti che se ingerite potrebbero provocare soffocamento.
Utilizzare secondo indicazione medica.
Segnalare alla propria autorità competente ed al fabbricante ogni incidente grave verificatosi in relazione al dispositivo.
Il dispositivo può essere utilizzato anche da donne in gravidanza, per terapie specificatamente prescritte da medici e/o personale competente.
Pulizia
Non immergere o bagnare mai l’apparecchio in acqua o altri liquidi.
Per la sua pulizia utilizzare esclusivamente un panno soffice pulito e asciutto.
Rimuovere e separare completamente tutti i componenti dell’ampolla e immergerli in acqua in ebollizione per circa 5 minuti.
Non bollire le mascherine.
Risciacquare sotto acqua corrente gli accessori (mascherine, boccaglio, forcella e tubo).
Disinfettare a freddo con alcool denaturato le parti che entrano a contatto con il paziente.
Asciugare accuratamente tutti gli accessori e l'apparecchio prima di riporlo.
Conservare l'apparecchio e tutti gli accessori in luogo pulito, fresco ed asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Non utilizzare mai benzene, diluenti o altre sostanze chimiche infiammabili per la pulizia.
Per una maggiore sicurezza igienica si consiglia di non utilizzare gli stessi accessori per più di un paziente ma di acquistare un kit dedicato ad ogni utilizzatore.
Si consiglia di pulire e di verificare l'integrità degli accessori prima e dopo ogni utilizzo e di sostituirli in caso di danneggiamento.
Formato
1 pezzo.
Cod 5803821309000
AMPOLLA
Mefar2000
Dispositivo medico classe IIa.
Destinata ad essere usata per la somministrazione al paziente di farmaci in forma diaerosol. La somministrazione deve essere oggetto di prescrizione medica che definisca iltipo di farmaco, le dosi da somministrare e la durata del trattamento.
Modalità d'uso
Per evitare rischi di contaminazione microbica i componenti devono essere puliti edisinfettati, dopo ogni terapia e prima dell’uso, seguendo attentamente leistruzioni riportate elencate.
Pulizia
L’ampolla, il boccaglio e il nasale con il raccordo, devono essere lavati con acquacalda usando un po’ di detersivo non abrasivo e sciacquati sotto acqua corrente.Quando tutte le parti sono state pulite possono essere asciugate con un panno morbido ocon un asciuga capelli quindi possono essere riposte.
Disinfezione
L’ampolla, il boccaglio, il nasale con il raccordo e il terminale del tubetto, dopoessere stati lavati possono essere immersi in una soluzione disinfettante fredda (come ades. una soluzione al 5,25% di sodio ipoclorito), seguendo le istruzioni indicate dalproduttore (attenzione consultare le avvertenze verificando che la soluzionedisinfettante sia compatibile con il materiale di cui è costituito il kit).è possibile disinfettare i componenti del kit ad esclusione del terminale deltubetto facendoli bollire in acqua per 10 min.
Sterilizzazione
La sterilizzazione . possibile per i componenti del kit ad eccezione del terminale deltubetto in autoclave a 121°C per un tempo di 15 min. (preferibilmente non superare i30 min.).
Specifiche tecniche:
Pressione minima di alimentazione: 1,5 bar (150 kPa)
Pressione massima di alimentazione: 3 bar (300 kPa)
Flusso di aria alla pressione minima: 7 l/min
Flusso di aria alla pressione massima: 15 l/min
Erogazione del farmaco alla pressione minima: 0,20 ml/min
Erogazione del farmaco alla pressione massima: 0,45 ml/min
MMAD alla pressione minima: 2,5 µm
MMAD alla pressione massima: 1,9 µm
Capacità massima: 8 ml
Componenti
Ampolla, boccaglio, e nasale (con relativo raccordo): policarbonato.
Terminale tubetto aerosol: PVC.
Non è rilevata presenza di lattice naturale.
Non è rilevata presenza di ftalati.
Formato
1 pezzo.
Cod. 471130
Rinoway 3%
sali ipertonici
Dispositivo Medico CE Classe I.
Ipertonico significa che la soluzione salina ha una concentrazione di sale simile a quella del mare, quindi maggiore di quella del corpo umano. L’utilizzo di una soluzione ipertonica risulta utile come supporto in caso di: sinusite cronica, rinite allergica stagionale, per la cura e prevenzione di otiti, post operazione di pazienti per interventi ai seni paranasali.
Modalità d'uso
La soluzione isotonica si ottiene sciogliendo una bustina di sali nella doccia nasale e aggiungendo 250 ml di acqua tiepida.
Componenti
Cloruro di sodio, bicarbonato di sodio, pantenolo (vitamina B5), acido ialuronico sale sodico.
Composizione
| per bustina | |
| Cloruro di sodio | 5667 mg |
| Bicarbonato di sodio | 1734 mg |
| Pantenolo | 73,95 mg |
| Acido ialuronico sale sodico | 25,05 mg |
Formato
Disponibili confezioni da 15, 30 o 60 bustine da 7,5 g. Con nebulizzatore.
Cod. 23
L'espace
CAMERA DISTANZIATRICE PER INALATORI
Indicazioni
Camera di tenuta con valvola che aiuta ad utilizzare gli inalatori spray per farmaci (metered dose inhaler, MDI). Permette di migliorare l’efficacia di somministrazione del farmaco a livello polmonare riducendo gli effetti collaterali.
Posologia e Modalità d'uso
1 - prima dell’utilizzo, esaminare con attenzione il prodotto verificando che sia assemblato correttamente e che non vi siano corpi estranei o componenti mancanti. Rimuovere ogni corpo estraneo prima dell’uso.
2- prima dell’utilizzo, leggere le istruzioni fornite con l’MDI. Rimuovere il coperchio dall’MDI;
3- introdurre l’MDI nel fondo;
4- applicare la maschera sul viso ed assicurarsi che vi sia una completa aderenza tra maschera e viso. Per prevenire lo schiacciamento della maschera impugnare il dispositivo in modo da sostenere con la mano sia la maschera che la camera;
5- premere l’MDI ed inalare lentamente attraverso la bocca. Mantenere la maschera ben premuta sul viso per almeno 5 atti respiratori dopo aver premuto l’inalatore. Durante l’inspirazione dalle aperture sul fondo entra aria che facilità l’inalazione del nebulizzato. L’aria espirata esce attraverso la valvola di espirazione;
6- attendere 30 secondi prima di somministrare un’altra dose di farmaco (ripetere gli step 4-5), o come indicato dal medico. Somministrare solo un puff di farmaco per volta e seguire le indicazioni di dosaggio del medico.
Caratteristiche
Il prodotto non contiene lattice.
Istruzioni relativa alla pulizia
Qualora il dispositivo sia utilizzato sempre dalla stessa persona pulirlo come indicato. Qualora il dispositivo sia utilizzato da più persone si rende necessaria, dopo ogni utilizzo, oltre alla pulizia, anche una sterilizzazione in autoclave a 121°C per 15 minuti. Il dispositivo può essere sterilizzato senza compromettere le sue caratteristiche funzionali fino a 20 volte, dopodichè è necessario sostituirlo. Se ritenuto opportuno, per una pulizia approfondita, è possibile far bollire il dispositivo oppure lavarlo in lavastoviglie.
A - il prodotto dovrebbe essere pulito seguendo le seguenti istruzioni prima del primo utilizzo e poi almeno una volta a settimana: rimuovere fondo e maschera;
B - lasciare le parti a bagno per 15 minuti in acqua tiepida con detergente neutro ad azione disinfettante. Agitare delicatamente;
C - risciacquare in acqua pulita;
D - scuotere per eliminare l’acqua in eccesso come mostrato. Non utilizzare panni asciutti per asciugare le parti del dispositivo. Assicurarsi che le parti siano asciutte prima di riassemblarle;
E - rimettere il fondo e la maschera in posizione quando le parti sono completamente asciutte e pronte per l’uso. Centrare la freccia di allineamento presente sul componente posteriore con l’incavo di allineamento presente sul corpo come mostrato.
Avvertenze
Sostituire il prodotto nel caso vi sia un componente danneggiato. Alcuni componenti per la loro dimensione potrebbero essere inghiottiti dai bambini. Non lasciare incustoditi questi componenti. E’ sempre necessaria la presenza di un adulto. Non smontare il prodotto oltre quanto indicato nelle istruzioni relative alla pulizia. Nel caso di dubbi sull’uso del prodotto consultare il medico o il farmacista. Pulire il prodotto solo come indicato in queste istruzioni per assicurarne l’efficacia di funzionamento.
Conservazione
Quando non utilizzato, conservare il prodotto in un contenitore pulito.
Sostituire il prodotto dopo 24 mesi di uso continuo.
Formati
- Fondo giallo: maschera per bambini 2-6 anni;
- fondo arancio: maschera per bambini 0-2 anni;
- fondo magenta: maschera per adulti.
Cod. 471352 / 471351 / 471386
AIRCube Kit
Ti permette di scegliere la terapia più adatta per ogni esigenza della tua famiglia.
Per inalare direttamente dal naso ha la forcella nasale appositamente studiata per incanalare il flusso proprio nel naso.
Per una terapia completa per le alte vie respiratorie ha le morbide mascherine che offrono comfort ad adulti e bambini, grazie al profilo ergonomico.
Oppure puoi usare il boccaglio da solo, senza la mascherina, così da convogliare il farmaco direttamente ed evitare la dispersione.
Avvertenze
La pulizia degli accessori è molto importante per la terapia.
Dopo l’utilizzo, lavare a freddo tutti i componenti e immergere l’ampolla in acqua bollente per almeno 5 minuti.
Così gli accessori tornano puliti, e di nuovo pronti all’uso.
Formato
Il kit contiene:
- una morbida mascherina per adulti,
- una morbida mascherina per bambini,
- un boccaglio,
- una forcella nasale,
- un tubo di raccordo.
(Cod.) 0200499000000
PiC solution
KAPPY
Dispositivo Medico CE Classe IIa (Reg. UE 2017/745).
Dispositivo per aerosol terapia. Veloce, compatto e ideale per tutta la famiglia. Dotato di ampolla che garantisce la rapidità e l'efficacia della terapia. Con porta ampolla e maniglia.
Privo di lattice e ftalati.
Specifiche tecniche
Tensione nominale: 230 V circa.
Frequenza: 50 Hz.
Potenza assorbita: 50 W.
Fusibile: T2AH250V.
Pressione massima: 2,57 ± 0,11 bar.
Pressione operativa: 0,98 ± 0,06 bar.
Protezione contro i liquidi: IP 21.
Condizioni d’impiego apparecchio: 20 minuti ON - 40 minuti OFF.
MMAD:
| 0,1% Albuterolo | Soluzione di Fluibron (15 mg/2 ml di Ambroxolo HCl) |
Sospensione di Pulmaxan (0,5 mg/ml di Budesonide) |
|
| MMAD | 3,59 ± 0,18 micrometri | 3,85 ± 0,06 micrometri | 4,55 ± 0,16 micrometri |
Frazione respirabile:
| 0,1% Albuterolo | Soluzione di Fluibron (15 mg/2 ml di Ambroxolo HCl) |
Sospensione di Pulmaxan (0,5 mg/ml di Budesonide) |
|
| Frazione respirabile (% <5 micrometri) |
61,2 ± 0,02 | 60,3 ± 0,02 | 50,3 ± 0,03 |
Capacità ampolla: massimo 8 ml - minimo 2 ml.
Rumorosità: 60 dBA @50 cm - 58 dBA @100 cm.
Modalità d'uso
Indicato per trattamento di aerosolterapia.
Temperatura operativa: tra i -5°C e i +40°C.
Umidità operativa: tra il 15% e l'85% RH.
Pressione operativa: tra i 700 e i 1.060 hPa.
Pulizia e manutenzione: Rimuovere la maschera dall’ampolla. Scollegare il tubo di raccordo dall’ampolla. Smontare tutti i componenti dell’ampolla. Gettare il farmaco rimanente. Lavare i componenti in acqua. Asciugare a mano o all’aria in un ambiente pulito utilizzando un panno morbido, pulito e privo di pelucchi. Montare l’ampolla e riporre in un luogo asciutto.
Procedura per la disinfezione: disinfettare l’ampolla, il boccaglio, le maschere o la forcella nasale dopo l’ultimo trattamento del giorno, secondo la seguente procedura. Utilizzare una soluzione di alcol etilico al 70%:
Passaggio 1. Immergere i componenti nella soluzione disinfettante per 10 minuti.
Passaggio 2. Rimuovere i componenti e gettare la soluzione.
Passaggio 3. Sciacquare i componenti con acqua potabile pulita (60 secondi), scrollare l’acqua in eccesso e lasciare asciugare all’aria in un ambiente pulito.
Componenti
Mascherina bambino: PVC.
Tubo di raccordo: PVC.
Ampolla: Polipropilene + Policarbonato.
Avvertenze
Non immergere o bagnare mai l’apparecchio in acqua od altri liquidi. Per la sua pulizia utilizzare esclusivamente un panno soffice pulito ed asciutto.
Non bollire le mascherine.
Non utilizzare mai benzene, diluenti o altre sostanze chimiche infiammabili per la pulizia. Questa procedura di pulizia e stata verificata per 365 cicli di pulizia. Per una maggiore igiene e per ragioni di sicurezza, non utilizzare mai gli stessi accessori per più di un paziente. Si consiglia di pulire e di verificare l’integrità degli accessori prima e dopo ogni utilizzo e di sostituirli in caso di danneggiamento.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e da raggi solari.
Temperatura di stoccaggio: tra i -25°C e i +70°C.
Umidità di stoccaggio: tra il 15% e l'85% RH.
Pressione di stoccaggio: tra i 700 e i 1.060 hPa.
Validità a confezione integra: 12 mesi.
Formato
Dispositivo aerosol.
Include: ampolla nebulizzatrice, maschera adulti, maschera pediatrica, tubo di raccordo, boccaglio, forcella nasale, filtri aria, porta ampolla integrato e maniglia.
Cod. 5803822100010
Rino shower
Pic
È la doccia nasale micronizzata firmata Pic, da usare in combinazione con l'apparecchio per aerosol a pistone. Ti aiuta nella detersione delle cavità nasali e a idratare le tue mucose.
Con rino shower eviti il ristagno di muco e catarro nelle cavità nasali o alte vie respiratorie. È facile da utilizzare: ti basta riempirla con soluzione fisiologica e collegarla a un apparecchio per aerosol a pistone per ottenere una nebulizzazione adeguata nelle alte vie aeree. È indicata anche per il tuo piccolo che non sa ancora soffiarsi il naso da solo.
Il nuovo design, più compatto ed ergonomico rispetto al precedente, esalta praticità e semplicità. I conetti in materiale "soft touch", morbido e confortevole, elevano il comfort della terapia, rendendola delicata e poco fastidiosa anche per i nasini sensibili dei più piccoli.
Grazie al suo conetto "doppio uso", inoltre, può essere utilizzato facilmente da adulti e bambini.
Formato
1 pezzo.
Cod. 0203802510000