Rimedi gravidanza

Integratori e Rimedi per affrontare al meglio la Gravidanza


Gli Integratori Alimentari in Gravidanza

L’uso degli integratori in gravidanza deve essere sempre concordato con il proprio medico e ginecologo di fiducia. Quest’ultimo, in genere, consiglia fin dalla prima visita l’integrazione di acido folico e, se necessario, di multivitaminici-multiminerali.

Acido folico

L’integrazione di acido folico nei primi mesi di gravidanza riduce il rischio di problemi neuronali nel bambino, in particolar modo la spina bifida e, in fase pre-concepimento, riduce anche il rischio di aborto spontaneo, in quanto contribuisce alla crescita dei tessuti materni e interviene nel processo di divisione delle cellule.

Ferro

Il Ginecologo ne consiglia l’integrazione se si palesa una carenza di ferro o se si hanno problemi di anemia. Esso favorisce la normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina. I medici tendono a valutare bene la sua prescrizione e, una volta che i livelli ematici di ferro e ferritina ritornano alla normalità, generalmente ne sospendono l’assunzione.

Sali minerali

Da assumere durante la gravidanza e nei mesi più caldi, soprattutto in presenza di crampi o di sensazione di stanchezza e debolezza, per le quali hanno ottima efficacia magnesio e potassio, sempre accompagnati da una giusta idratazione con acqua oligominerale calcica, ricca di calcio e altri minerali essenziali in gravidanza.

Multivitaminico-multiminerale

Una dieta sbilanciata che non soddisfa il fabbisogno di vitamine e minerali necessari in gravidanza, porta a problematiche legate alla scarsa capacità di assorbire i nutrienti presenti nella dieta e alla necessità di un integratore multivitaminico-multiminerale.

Omega 3

L’integrazione dell’acido docosaesanoico è spesso consigliata nell’ultimo trimestre di gravidanza. È naturalmente presente nel pesce azzurro e favorisce lo sviluppo neurovegetativo del feto.

Come preparare la pelle alla Gravidanza

Smagliature

Le smagliature in gravidanza tendono a comparire verso il quinto-sesto mese soprattutto sul ventre, ma possono presentarsi anche su altre parti del corpo, come seno, glutei, cosce e fianchi.

Su Farmacie Vigorito potrai aquistare i trattamenti più efficaci per le smagliature

Si tratta di striature che si formano a causa dello stiramento e della rottura di fibre di collagene e elastina, responsabili dell’elasticità del tessuto cutaneo, con colore variabile da bianco a rossa in base anche al colore dell’epidermide.

Prevenzione

La vitamina C, che stimola la sintesi del collagene è un’utile strategia preventiva, si consiglia quindi di mangiare alimenti che ne contengono elevate quantità, come verdura e frutta fresca; anche semi e noci, ricchi di minerali, possono essere validi alleati per tonificare la pelle durante il periodo di gestazione.

Idratazione associata a una dieta sana ed equilibrata, in modo da mantenere la pelle morbida, elastica e idratata.

Un’attività fisica regolare permette di evitare eccessivi accumuli di peso che rischiano di favorire l’insorgenza delle smagliature.

Rimedi

In natura sono presenti ottime soluzioni per contrastare queste striature della pelle durante il periodo di gestazione:

  • Alcuni oli, tra cui olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, noti per l’efficacia anti-smagliature grazie alla vitamina E in essi presente.
  • Gel d’aloe vera, per il suo rinomato effetto idratante e lenitivo.
  • Il burro di karitè, estremamente nutriente per la cute danneggiata dalle smagliature.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti