14
Apr
Il farmacista consiglia: i fermenti lattici alleati per  disintossicare l'intestino in primavera

Il farmacista consiglia: i fermenti lattici alleati per disintossicare l'intestino in primavera

Roberta 0 124

L’intestino è considerato in medicina come un secondo cervello, in quanto in esso sono presenti molte cellule che interagiscono con il nostro sistema immunitario. La sua salute è correlata a quella della flora batterica intestinale, che è costituita da microrganismi che svolgono diverse attività e il cui stato di salute può pesare sul manifestarsi di alcuni disturbi come gonfiore, stipsi, diarrea, difficoltà digestiva e senso continuo di stanchezza.

È fondamentale quindi mantenere il proprio intestino in salute e la primavera è il momento giusto per purificarlo.

I fermenti lattici

I fermenti lattici sono batteri e lieviti ad azione probiotica che regalano diversi benefici all’intestino, sostenendolo nel mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Questi microorganismi “buoni” , noti anche come probiotici, hanno la capacità di resistere all’azione digestiva, arrivando vivi e attivi nell’intestino dove possono riprodursi e rinforzare la flora batterica intestinale, supportando le funzionalità del colon, la produzione di vitamine, e formano una barriera che protegge l'intestino dall'aggressione di patogeni, creando un ambiente ostico per la loro proliferazione. Tra i più conosciuti ci sono il Lactobacillus (acidophilus, casei, lactis, bulgaricus), Bifidobacterium (bifidum, longum, infantis) e Streptococcus thermophilus.

Sono quindi indispensabili per ripulire e riequilibrare l'intestino, in quanto riordinano la flora batterica intestinale, migliorano l'assimilazione dei cibi, prevengono le infezioni e sostengono l'azione degli anticorpi.

Yovis

Integrare probiotici è importante in diversi momenti, come parte di un alimento o di un integratore: essi resistono all'azione dell'acido gastrico e della bile, arrivando all’intestino e aderendo all'epitelio intestinale, dove producono sostanze antimicrobiche contro i patogeni.

Yovis è un’azienda che produce integratori alimentari caratterizzati da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli: si tratta di fermenti lattici vivi nella più elevata concentrazione di 25 miliardi per dose. Essi sono in grado di sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco e la loro attività probiotica favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale alterata.

Disponibili in diversi formati (flaconcini, capsule e stick, oltre che nel formato junior) i fermenti lattici vivi contenuti nei prodotti Yovis sono in grado di aiutare a ripristinare la naturale microflora intestinale che può risultare alterata.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati per te

Lascia un commento