Rimedi mal di schiena

Come curare il mal di schiena


Esistono diverse tipologie di mal di schiena a seconda della zona nella quale esso si presenta:

  • Lombalgia: interessa la zona lombare con tensioni e dolori dei muscoli. È in genere causata da lesioni muscolari dovute a sollevamenti di volumi troppo pesanti o eseguiti in maniera sbagliata.
  • Mal di schiena superiore: riguarda la parte alta della schiena e può colpire anche spalle e collo, fino a portare cervicale.
  • Mal di schiena dorsale: più raro, interessa la parte posteriore all’altezza dei reni.

In generale, il mal di schiena può essere causato da una lesione dei muscoli della schiena, oppure da un affaticamento muscolare. Altre volte può dipendere da traumi di varia natura.

Cause

Può essere dovuto a movimenti improvvisi, postura sbagliata. In ufficio, a casa o in auto, tendiamo ad assumere posizioni errate, a cui spesso si aggiungono lo stress e l’assenza di sport che di certo non portano benefici alla salute della colonna. Emozioni e tensioni mentali, possono causare diversi inconvenienti al nostro corpo compresi problemi alla colonna vertebrale e ai muscoli che tendono ad essere sempre più tesi e ad infiammarsi. Tutti motivi per cui il dolore alla schiena è ormai il più comune disturbo della civiltà moderna.

Rimedi

Bisogna prima capire il tipo di mal di schiena di cui si soffre per poter porre rimedio. Nei casi meno gravi si può alleviare il dolore con creme a base di piante ed erbe aventi proprietà lenitive, come l’artiglio del diavolo o arnica montana, e antinfiammatorie. Sul sito Farmacie Vigorito potrai acquistare anche cerotti e fasce riscaldanti, che diminuiscono la tensione nelle diverse zone della schiena colpite dal dolore.

Lo yoga, nelle proprie differenti declinazioni, comprende numerose posizioni, chiamate “asana”, in grado di agire positivamente nei confronti della colonna vertebrale, così da favorirne il corretto allineamento, da renderla maggiormente elastica e da calmare gli stati dolorosi.

Se invece il dolore è molto acuto e duraturo, si possono utilizzare dei farmaci antidolorifici che sono utili per calmare il mal di schiena, nei casi più acuti, magari dopo un consulto dal medico.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti