lug
Mantenere un'abbronzatura duratura
Quel colorito più scuro che si produce quando si espone la pelle al sole, fa apparire il viso più liscio, maschera occhiaie e piccoli inestetismi, oltre a dare l’impressione di un corpo più tonico e snello.
Ecco perché molti vorrebbero prolungarne gli effetti per tutto l’anno.
Sebbene questo certamente non sia possibile, mantenere la tintarella per molte settimane dopo il rientro, non è poi così difficile.
Come? Semplice… Seguendo i nostri consigli:
1. Usa sempre protezione e doposole
Per fare in modo che l’abbronzatura duri il più a lungo possibile, bisogna cominciare a prendersene cura già sotto l’ombrellone, utilizzando sempre una crema protettiva durante l’esposizione (non solo al mare, ma ogni volta che si prende il sole) e soprattutto un buon doposole, da applicare subito dopo.
In questo modo la pelle resterà ben idratata fin da subito e, al rientro, non si dovrà ricorrere a trattamenti intensivi per rimediare alla secchezza e alla desquamazione, che non solo eliminano la tintarella, ma provocano anche la formazione di rughe.
2. Assumi i cibi giusti
Una delle strategie più efficaci per mantenere l’abbronzatura, consiste nell’adottare un regime alimentare ricco di frutta e verdura.
Da prediligere quelle di colorazione gialla e arancione (carote, peperoni, zucca, melone, albicocche) contenenti beta-carotene.
Questo principio nutritivo, infatti, agendo come antiossidante, mantiene la pigmentazione dorata della pelle più a lungo e previene l’invecchiamento dei tessuti.
Inoltre, esistono in commercio diversi tipi di integratori alimentari, a base di vitamine e sali minerali, che aiutano la produzione di melanina, ideali a prolungare e sublimare il colorito.
3. Parola chiave: idratazione
È un fattore imprescindibile per raggiungere una tintarella perfetta e per perderla il più tardi possibile, mantenendo al contempo una pelle morbida e ben nutrita.
Per un’idratazione profonda è fondamentale assumere molti liquidi, acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, thè, infusi o centrifugati.
Bere molto, però, non è sufficiente, la cute va trattata anche con dei prodotti specifici: le creme idratanti.
È consigliato scegliere formulazioni più ricche, come l’olio di mandorle o burro di karatè, da applicare mattino e sera.
4. Sì, allo scrub… ma delicato!
Potrebbe sembrare contraddittorio, ma l’esfoliazione aiuta a mantenere l’abbronzatura. Eliminando le cellule morte, la pelle è più morbida e respira meglio, oltre a lasciar penetrare meglio i principi attivi delle creme idratanti.
Ovviamente è da preferire uno scrub naturale e leggero, in grado di mantenere viva la colorazione, prima che diventi grigiastra.
5. Niente aria condizionata e bagni caldi
Non molti ne sono a conoscenza, eppure l’aria condizionata e l’immersione in acqua molto calda, sono nemici dell’abbronzatura!
Entrambi tendono a seccare la pelle e a favorire la desquamazione.
Evitare per quanto possibile, di accendere il climatizzatore in macchina o in ufficio e prediligere docce tiepide o fresche, prolungherà la permanenza del colorito.
6. Un piccolo “trucco”
Quando, nonostante tutti questi accorgimenti, l’abbronzatura inizierà a sparire, è consigliato aggiungere alla solita crema corpo/viso qualche goccia di autoabbronzante.
Questi sono solo alcuni consigli per mantenere un’abbronzatura duratura, se necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff delle Farmacie Vigorito è a tua disposizione!