14
mag
Il farmacista consiglia: Onicomicosi!

Il farmacista consiglia: Onicomicosi!

Dott.ssa Roberta 7259

L’onicomicosi è un’infezione delle unghie causata dall’azione di funghi che intaccano la salute delle mani e dei piedi, specialmente quella degli alluci. Si presentano con alterazioni dell’unghia che varia in colore, si ispessisce, divenendo fragile e friabile.

Quando acuta può causare anche dolore, proveniente dalla probabile infezione micotica del piede che spesso genera l’onicomicosi, conosciuta anche come piede d’atleta.

Fattori scatenanti

SI tratta spesso di una conseguenza dell’azione di un fungo, anche se, in certi casi, il fattore scatenante può essere indagato nella contrazione di lieviti o muffe.

Questi tipi di agenti arrivano a penetrare nelle micro-fessure e crepe eventuali presenti sull’unghia, intaccando lo strato di cheratina (la sostanza di cui è composta) e alimentandosi dei suoi componenti per svilupparsi e proliferare velocemente, alcalinizzando anche il pH dell’unghia.

Ci sono sicuramente determinati fattori che non aiutano a combattere l’onicomicosi, e vanno quindi evitati:

  • Avere una sudorazione
  • Passare troppo tempo in acqua (anche in piscina).
  • Camminare a piedi nudi in spazi pubblici come piscine e palestre.
  • Avere lesioni o infezioni non curate sulla cute o sulle unghie.
  • Indossare calze e scarpe che non consentono la traspirazione.
  • Avere il diabete o soffrire di disturbi circolatori.

Come trattare l’onicomicosi

La cura dell’onicomicosi parte da una buona igiene e dall’attenzione per il benessere delle unghie, nello specifico del piede. L’attenzione all’igiene è anche un ottima pratica che deve essere accostata a un’eventuale percorso di cura: inoltre, in tale caso, è importante utilizzare le giuste calzature traspiranti ed evitare di camminare scalzi negli ambienti pubblici umidi.

Tornando per un attimo alle unghie delle mani, è sempre necessario tenerle pulite, corte e asciutte, oltre a evitare di applicarvi prodotti aggressivi, come determinati smalti, e tenere lontane le unghie finte, che non fanno altro che trattenere l’umidità, acuendo l’infezione.

Per quel che riguarda le unghie dei piedi, è importante evitare traumi e utilizzare calzature che oltre a essere traspiranti, siano anche a punta larga.

In caso di cura, è bene applicare, nell’area interessata, degli antimicotici, reperibili in farmacia, ma vediamo insieme alcuni prodotti efficaci.

Lenirit Ungueale

Smalto medicato ad attività antimicotica per unghie, utile in quei casi lievi di onicomicosi subungueale distale e laterale, causati da dermatofiti, lieviti e muffe, che interessano al massimo due unghie. Lo smalto deve essere applicato al dito interessato della mano o del piede una volta alla settimana.

Trosyd

Soluzione cutanea per uso ungueale si usa per le onicomicosi sostenute da dermatofiti e lieviti. Per la concomitante attività antibatterica, è particolarmente indicato nelle infezioni miste.

Onilaq

Smalto medicato per unghie a base di amorolfina cloridrato, utile per il trattamento delle onicomicosi subungueali distali e laterali, di lieve entità causate da dermatofiti, lieviti e muffe che coinvolgono non piu' di due unghie del soggetto adulto.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati per te