30
lug
Punture di medusa cosa fare e cosa non fare

Punture di medusa cosa fare e cosa non fare

Farmacie Vigorito 22789

Punture di Medusa

Le meduse popolano il mare di tutto il mondo e sono spesso la minaccia principale dei bagnanti. Alcune meduse sono innocue per l'uomo altre sono più pericolose per gli effetti allergici che possono causare, ma popolano solo i mari tropicali. 

La specie comune che abita il Mediterraneo, la classica medusa viola (Pelagia noctiluca) ha un medio potere irritante sull'uomo grazie alla presenza di alcune cellule i cnidocisti, necessari all'organismo marino pelagico per catturare e paralizzare la preda. 

Durante una gita in barca o anche sula spiaggia è molto comune imbattersi in una medusa, questo accade perché l'organismo marino non nuota come i pesci ed altre specie marine spostando l'acqua, ma piuttosto incamera l'acqua e poi la rilascia.

Le meduse infatti seguono le correnti e non sono in grado di opporsi a queste e svolgere un nuoto attivo e per questo vengono definite organismi pelagici.

Possiamo per tanto dire che l'incontro con una medusa è del tutto casuale e dipende dalle correnti, non dalla volontà dell'organismo marino!


Cosa Fare se si Viene punti da una Medusa


Su Farmacie Vigorito potrai trovare alcuni rimedi per difendere la pelle dalla reazione allergica in caso di contatto con una medusa:

Il Respingo Jellifish è un emulsione che crea una barriera protettiva sulla pelle per limitare i danni da contatto con insetti, meduse e coralli marini, mentre il Post-pungello è un emulsione utile in caso di contatto con medusa che limita la reazione allergica della pelle, bruciore, dolore pungente e persistente, prurito, eritema e gonfiore.

In caso non si fosse in possesso di prodotti specifici per lenire la pelle in caso di contatto con una medusa la prima cosa da fare è uscire dall' acqua, e rimuovere eventuali resti della medusa dalla pelle (con una pinzetta o con una tessera plastificata) e sciacquare la parte lesa con acqua di mare in modo da  diluire la tossina non ancora penetrata nella pelle e favorirne l’eliminazione. Evitare di utilizzare l'acqua dolce in caso di punture di medusa!

I rimedi naturali più efficaci per lenire la pelle dagli effetti del morso della medusa sono:

  1. Tea Tree Oil: un potente antibatterico noto anche per le sue proprietà antifungine e calmanti;
  2. Aloe Vera: il gel di Aloe al 100% è un naturale antisettico e ha una potente azione lenitiva e rigenerante;
  3. Camomilla: le bustine di camomilla possono essere utilizzate come impacco per le sue proprietà riequilibranti, antinfiammatorie e sedative;
  4. Eucalipto: purifica la pelle infiammata e contrasta la proliferazione batterica.

I rimedi della nonna in caso di contatto con la medusa sono assolutamente da evitare perchè possono infiammare ulteriormente la parte le lesa pertanto:

  • Non applicare candeggina o ammoniaca sulla pelle dopo la puntura di medusa
  • Assolutamente sconsigliato urinare sulla pelle dopo essere venuti in contatto con la medusa
  • Non utilizzare alcool, ne aceto 

Un rimedio realmente valido per placare il dolore della puntura di medusa consiste nell’applicare localmente una crema o gel al cloruro di alluminio, meglio se ad una concentrazione del 5% o utilizzare un gel all'aloe vera.

Disponibili online su farmacie vigorito ed utilissime in caso di puntura di medusa sono anche le penne dopo puntura Mistick Si tratta di un prodotto facilmente reperibile in farmacia che serve a calmare la reazione dolorosa e a bloccare la diffusione delle tossine.

Per non causare una reazione ancora più intensa in caso di puntura di medusa, è importante evitare di grattarsi o di strofinare la parte interessata al fine di evitare che si formino delle antiestetiche cicatrici, non bisognerà esporsi al sole per almeno due-tre giorni o applicare una protezione totale in stick sulla parte lesa.

 

Prodotti consigliati per te