banner rimedi per le zanzare desktop banner rimedi per le zanzare mobile

Rimedi contro le punture di Zanzara

Acquista online su Farmacie Vigorito i rimedi per le punture di zanzara, zanzara comune e zanzara tigre.


Le zanzare sono da sempre considerate tra le presenze più fastidiose dell'estate. Si nutrono di sangue e attaccano frequentemente gli esseri umani, causando gonfiore, arrossamento e un fastidioso prurito cutaneo. Questo prurito è causato dall'istamina, un agente infiammatorio che può scatenare reazioni allergiche di diversa intensità a seconda delle persone.

Scopri e acquista su Farmacie Vigorito i prodotti dei migliori Brand per proteggerti dalle punture di questi fastidiosi insetti, per allontanarli e, nel caso si verifichi una puntura, per alleviare i sintomi:

Acquista i rimedi per le punture di zanzara:

Prodotti
 

Come evitare di essere punti dalle zanzare e quali sono i rimedi in caso di puntura?

Come non farsi pungere dalle zanzare

Le punture di questi insetti possono provocare reazioni più intense sulla pelle di individui particolarmente allergici. In tali casi, l'area colpita può gonfiarsi notevolmente e causare non solo prurito, ma anche dolore. Per prevenire le punture di zanzara, è possibile adottare le seguenti misure:

  • Istallare le zanzariere alle finestre di casa
  • Portare con se, specialmente in giardino e all'aria aperta, i repellenti antizanzara come la classica citronella in spray, in salviette o a gel.
  • Utilizzare oli essenziali come l'eucalipto, la lavanda o il geranio che allontanano le zanzare.

I prodotti più efficaci in farmacia per le punture di zanzare

Se preferisci gli spray alla citronella sul sito di Farmacie Vigorito, tra i più apprezzati dai clienti trovi:

Se invece preferisci le piastrine antizanzare per proteggere tutto l’ambiente dall’ingresso delle zanzare, sul sito farmacievigorito.it puoi trovare le piastrine Vape, che durano fino a 12 ore e sono sufficienti a proteggere un ambiente di casa, ufficio o negozio.

Novità 2024 sui prodotti anti – zanzara più efficaci

Nel 2024 sono disponibili diverse novità sui prodotti e di seguito vi riportiamo una lista aggiornata delle novità in farmacia per combattere non solo le zanzare ma anche mosche, tafani, zecche e meduse:

  • Alontan Extreme Spray Antizanzare Tigre E Zecche: ideale per un viaggio all’estero, una difesa contro gli insetti e anche contro la zanzara della malaria (genere Anopheles).
  • Jungle Formula Molto Forte Repellente Anti-Zanzare Roll-On: ideale per aree tropicali, boschive e laghi o quando c'è bisogno di una protezione extra. Fornisce in media 12 ore di protezione dalle zanzare con una singola applicazione contro le specie di zanzare più comuni in Europa. Per alcune zanzare (tropicali) il tempo di protezione può essere più breve: in media 7 ore di protezione contro zanzara della febbre gialla (Aedes aegypti) e 10 ore contro la zanzara della malaria (Anopheles stephensi).
  • Zanzarella Lozione Insetto Repellente E Anti-Zanzare Lotion IR20 Extra Protection: ideale per adulti e bambini (nei bambini limitare la quantità degli spruzzi, massimo 14 per tutto il corpo), il prodotto può essere applicato anche sul viso, ma non direttamente, applicarlo prima sulle mani e poi passarlo sul volto.

Consigli per difendere i bambini dalle punture degli insetti


N.B. Non esagerare con i repellenti chimici che potrebbero causare allergie e problemi indesiderati soprattutto nei bambini.
Su Farmacie Vigorito abbiamo in catalogo i migliori repellenti per bambini, non tossici come il talco non talco Mustela o lo spray Zcare Natural Baby Vapo.

Molto consigliati e utilizzati per bambini anche i cerotti repellenti come Chicco Zanza Sticker Anti-Zanzara, le salviette e gli sticker baby diffusori da applicare sui vestiti, sulla culla o sul passeggino dei bambini, e i nuovissimi braccialetti under the sea Zanzarella, utilissimi anche al mare perché possono essere immersi in acqua senza perdere l’efficacia.

Il team di Farmacie Vigorito consiglia inoltre di optare per dispositivi ad ultrasuoni come Chicco Antizanzara Ultrasuoni anzichè utilizzare i classici zampironi, specialmente quando si trovano nelle stanze dei bambini. Questo perchè gli zampironi possono causare problemi respiratori o scatenare reazioni allergiche.

Leggi anche il nostro blog e scopri i rimedi per bambini alle zanzare

Rimedi comuni per le Punture di Zanzara (dopo-puntura)

Il trattamento dei gonfiori più evidenti e, in generale, dei sintomi relativi ad un aggravamento delle condizioni non solo epidermiche del soggetto (febbre o altri malesseri) può includere diversi farmaci pensati per curare l’infiammazione della cute (cortisone) o medicinali sistemici come gli antistaminici, fondamentali soprattutto per bloccare la reazione allergica:

Tra i prodotti post-puntura di zanzara e insetti, quelli più utilizzati e venduti in Farmacia sono:

Quando invece il gonfiore è dovuto a sfregamento, come l’abitudine di grattarsi, si può fare ricorso anche a delle soluzioni più naturali:

  • Impacchi di ghiaccio che riducono il gonfiore.
  • L’aloe vera, ideale per ridurre il prurito.
  • Creme a base di calendula, data la loro azione antistaminica.
  • Impacchi alla camomilla.

Se hai dubbi o curiosità sulle punture di zanzara non esitare a contattare i nostri farmacisti che ti suggeriranno il rimedio migliore per le zanzare e le zanzare tigre, i prodotti antizanzare migliori per andare in vacanza in tutta sicurezza e per non rischiare di essere punti dalle zanzare.