rimedi cellulite

Come trattare la cellulite


La cellulite è uno dei più conosciuti e diffusi inestetismi femminili, consistente in un'alterazione del pannicolo (il tessuto ricco di grasso, posizionato sotto la pelle). Questo disturbo si manifesta tramite il cosiddetto aspetto “a buccia d’arancia” bucherellato, sintomo di un eccesso di grassi e quindi di un aumento di volume delle cellule adipose: si tratta di un fastidio specifico delle donne poiché direttamente connesso agli equilibri ormonali ed agli estrogeni. Pur essendo collegato al concetto dell'aumento di peso, si presenta spesso anche nelle persone magre, colpendo infatti oltre l'80% della popolazione femminile nel mondo.

 

Cause e stili di vita

Svariati casi di cellulite hanno origine in elementi che non possono essere controllati, come la componente genetica e familiare oppure gli squilibri ormonali. Eppure questo inestetismo riscontra una delle sue principali cause anche negli stili di vita scorretti: un comportamento di sedentarietà, ad esempio, è capace di accrescere la ritenzione idrica nonché di peggiorare la circolazione sanguigna. In modo analogo agisce un’alimentazione incompleta e con un eccesso di grassi, soprattutto se povera di proteine, ferro e vitamina C. Anche il fumo, l'alcol e lo stress hanno un effetto severamente negativo sulla salute dello strato adiposo.

Per impegnarsi efficacemente nella prevenzione della cellulite, soprattutto in età giovanile è necessario partire dall'attività fisica evitando uno stile di vita sedentario: muoversi spesso, camminare, pedalare e praticare attività aerobiche a bassa frequenza cardiaca evita l'accumulo di grassi nelle gambe. Sostenere una giusta alimentazione è ugualmente indispensabile per ostacolare la ritenzione idrica, sia per non risultare sovrappeso (elemento che in ogni caso favorisce la comparsa della cellulite), sia per non far mancare al nostro organismo le vitamine e i minerali necessari. Anche bere molta acqua è un comportamento corretto poiché consente al corpo di eliminare nel modo giusto i liquidi.

Smettere di fumare è fortemente consigliato alle donne che soffrono di cellulite, poiché il fumo è nemico della circolazione e favorisce i dannosissimi radicali liberi. In maniera simile andrebbe limitata anche l'assunzione di alcolici, che hanno effetti negativi sul metabolismo femminile e sulla ritenzione idrica. Infine è bene evitare di indossare intimo ed indumenti troppo aderenti e scarpe con il tacco troppo alto, poiché anche essi ostacolano la circolazione sanguigna.

 

Trattamenti contro la cellulite

A seguito della sua comparsa, la cellulite può essere efficacemente combattuta migliorando il proprio stile di vita e utilizzando integratori e prodotti cosmetici specifici: questi ultimi agiscono sugli scambi di liquidi all'interno della cute, migliorandone il circolo ed alleviando così l'inestetismo.

Gli effetti benefici di una crema contro la cellulite si manifestano in una riduzione dell'effetto "a buccia d'arancia" e in un miglioramento dello stato di salute della pelle, molto conosciuta e apprezzaata dai clienti Farmacie Vigorito è l'Emulsione Somatoline in bustine

L'uso della fitoterapia nel trattamento della cellulite comprende l'assunzione di prodotti drenanti e diuretici,  ma anche in grado di agire a livello della circolazione.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, e se vuoi individuare la crema o il cosmetico più adatto alla tua pelle, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Approfondimento

Leggi il Vademecum per un corpo perfetto dal Blog di Farmacie Vigorito

Prodotti