Rimedi contusioni

Soluzioni per curare contusioni e distorsioni


La contusione è la conseguenza di un evento traumatico che, sebbene non provochi una lacerazione della pelle, riesce comunque a comprimere con violenza i tessuti molli sotto di essa; questo trauma produce una lesione dei vasi sanguigni e linfatici con fuoriuscita, solitamente solo interna, di sangue. La contusione si verifica più facilmente in quei punti del corpo in cui il tessuto molle è più sottile, o in cui l’osso è più superficiale: alcuni esempi sono il ginocchio, la tibia e l'arcata sopraccigliare.

Tipologie di contusione

Le contusioni possono interessare diversi livelli di gravità, distinti dal primo al terzo grado. Laddove si sospetti di aver subito contusione di secondo grado (che presenta ematomi e tumefazioni) o di terzo (casistiche ancora peggiori), deve essere immediatamente consultato il medico per accertare la gravità della situazione e procedere in modo specifico.

Le contusioni di primo grado, al contrario, sono più lievi: ne vengono danneggiati soltanto i piccoli vasi sanguigni, ed un moderato quantitativo di sangue si diffonde nei tessuti circostanti. Questo processo genera una macchia di colore blu, l’ecchimosi, comunemente chiamata anche livido o lividura. Una contusione di questo tipo è trattabile anche in modo autonomo, rivolgendosi al proprio farmacista di fiducia e acquistando prodotti per l'automedicazione.

Su Farmacie Vigorito potrai aquistare a prezzi scontati:

Come trattare la contusione lieve

Nel più breve lasso di tempo possibile a partire dall’avvenimento del trauma, è molto utile applicare del ghiaccio sulla zona interessata per limitare la formazione dell’ecchimosi o dell’ematoma: oltre a diminuire il gonfiore, il freddo del ghiaccio funge da pronto antidolorifico. L’applicazione va effettuata in modo più intenso nel caso di contusione a muscoli e ossa, ed in modo più delicato e leggero per le zone di occhi e collo.

In seguito la parte interessata dal trauma deve rimanere a riposo, per un periodo di tempo differente a seconda dell’intensità ma solitamente localizzabile in alcuni giorni. In questo intervallo risulta altamente benefico l’utilizzo di specifiche creme o gel contro le contusioni, da richiedere al farmacista di fiducia. Questi prodotti sono in grado di ridurre il dolore e velocizzare l'intero processo di guarigione della zona colpita; è consigliabile prevenire le emergenze dotandosi nella propria casa di uno o più di questi prodotti, in modo da poter procedere all'automedicazione in modo tempestivo laddove se ne presenti il bisogno. Insomma, se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti