Cosa fare in caso di Crampi
L’improvvisa insorgenza dei crampi è uno dei dolori più sperimentati da qualunque tipo di persona, soprattutto durante un'intensa attività sportiva o di movimento. Il crampo consiste in uno spasmo involontario della muscolatura, che provoca dolore in maniera imprevista; a seguito dello spasmo il muscolo rimane contratto, non riesce ad estendersi come dovrebbe e provoca la proverbiale fitta. Le zone più diffusamente colpite sono le gambe e in particolare il polpaccio, soprattutto nel caso di impegni che comportano la corsa, poiché comportano un elevato e continuo utilizzo proprio delle gambe.
Cause
Benché la percezione sia di una sofferenza improvvisa e immotivata, in realtà il crampo viene originato da un eccesso di acido lattico e da una carenza di ossigeno (necessario per garantire le corrette funzioni) nel muscolo. La causa principale dei crampi è perciò la fatica dovuta ad una attività fisica eccessivamente intensa o prolungata; sebbene i crampi colpiscano anche gli sportivi professionisti, è più probabile che insorgano in casi di condizione fisica insufficiente e allenamento incostante, specie se a fronte di un impegno muscolare improvviso o effettuato dopo un lungo periodo di inattività.
In casi meno diffusi i crampi possono sopraggiungere in situazioni diverse da quella sportiva: ad esempio se il muscolo resta per lungo tempo nella medesima posizione, oppure a fronte di un movimento inaspettato e irregolare, o ancora durante il sonno, provocando ovviamente il risveglio del soggetto interessato.
Rimedi e prevenzione
Nell’immediato momento in cui il crampo provoca dolore è necessario che la persona colpita venga messa in posizione di riposo, cioè distesa o seduta ben comoda. Bisogna poi estendere manualmente il muscolo, in modo lento e delicato, lasciandolo in massima estensione per una decina di secondi e tornando infine nella posizione originale, altrettanto lentamente; questa azione è eseguibile con la dovuta cautela anche dallo stesso soggetto dolorante, ma se nei paraggi ci sono altre persone (come spesso accade in caso di attività sportiva) è consigliabile lasciarsi aiutare. Quando il dolore svanisce è necessario bere molti liquidi che possano reintegrare i sali minerali, e possibilmente andare a terminare l'attività fisica.
Solitamente ci si ricorda dei crampi quasi solo quando colpiscono e causano il dolore, ma in realtà è possibile adottare alcuni comportamenti sani capaci di prevenirne la comparsa. Prima e dopo dello sport e dell’attività fisica dovrebbe sempre essere effettuata una corretta fase di stretching, utile a riscaldare e preparare i muscoli: non vanno effettuati sforzi improvvisi quando i muscoli sono ancora rigidi e freddi. Inoltre è sempre valido il consiglio di non eccedere con la fatica e non andare oltre i propri limiti: quando si è esausti bisogna ascoltare il proprio organismo e fermarsi per una pausa.
L’esercizio fisico dovrebbe sempre avere intensità e durata adeguati allo stato d’allenamento del soggetto: fare improvvisamente sport per molte ore e dopo un lungo periodo di inattività non è solo inefficace (le prestazioni sportive saranno scarse), ma anche controproducente per il fisico. In ogni caso, per ogni allenamento e attività sportiva, è molto utile avere con sé delle bevande capaci di reintegrare rapidamente i sali minerali. Per scoprire quali sono le più adatte, o semplicemente e hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.
Leggi i nostri articoli sul blog alla sezione Sport e Attività fisica