Come curare le Carie
La carie sono una malattia dei denti causate, nella maggior parte delle circostanze, dai batteri presenti nella placca dentale. Essi agiscono sugli zuccheri che passano per la bocca, trasformandoli in acidi ed arrecando in tal modo dei danni alla salute del dente: inizialmente la carie è capace di demineralizzare ed intaccare solo lo smalto e, in questa fase, è un processo più facilmente reversibile. Se non viene tempestivamente curata, però, nel suo processo sarà in grado di generare una cavità nel centro del dente, che può diventare sempre più profonda e pericolosa per la salute. La carie è una delle malattie più diffuse al mondo: colpisce all'incirca l'80% della popolazione nei paesi sviluppati.
Cause e sintomatologia
Le cause più incisive della comparsa della carie sono da indagare nell’alimentazione e nell’igiene orale. Un eccessivo consumo di zuccheri è infatti la prima fonte di pericolosi residui di cibo nella bocca, che consentono ai batteri di agire con facilità; solitamente questa casistica si verifica tramite assunzione di cibi e bevande troppo zuccherate, nonché in elevata quantità. Questi fattori agiscono in maniera più intensa laddove si riscontri una igiene della bocca insufficiente, poiché nulla riuscirà a contrastare efficacemente il progresso dell’infezione batterica. Anche il fumo ha un impatto molto negativo sulla salute dei denti, favorendo così l'insorgere della carie.
Diversi sintomi possono preavvisare del sopraggiungere di una o più carie. Un generale e diffuso dolore ai denti ed una loro eccessiva sensibilità a bevande e cibi caldi, freddi o zuccherati sono i campanelli d'allarme principali di questo tipo di patologia; si possono anche ravvisare visivamente e già ad occhio nudo dei fori o danneggiamenti al dente, sebbene tocchi al dentista appurarne con esperienza la vera natura.
Prevenzione e cura delle carie
La prevenzione della carie passa in primo luogo per una corretta igiene orale. Per mantenere i denti in buona salute è necessario lavarli almeno due volte al giorno, ancor meglio se tre; i momenti ideali per spazzolarli sono al risveglio, prima di dormire e dopo i pasti. Lo spazzolino andrebbe regolarmente cambiato con uno nuovo ogni 3 mesi, per evitare che le setole si deteriorino riducendone drasticamente l'effetto; inoltre il collutorio e il filo interdentale garantiscono una pulizia completa e maggiormente efficace di tutta la bocca. Ricollegandosi a quanto precedentemente accennato, vanno anche ridotti i cibi e le bevande troppo zuccherati che possono causare problemi dentali. Le visite periodiche dal dentista aiutano infine a tenere sotto controllo la situazione, e ad agire con immediatezza in caso di un principio di carie.
A seconda del danno già registrato è il dentista a scegliere la cura adatta. Nelle fasi iniziali di una carie egli potrà agire con un trattamento al fluoro, mentre nei casi medi nonché più comuni (in cui la carie ha superato lo smalto, ma non ha ancora colpito la polpa dentaria) potrebbe optare per un'otturazione. Tramite le indicazioni del farmacista di fiducia riguardo la corretta igiene orale e la successiva visita dentistica si eviterà sensibilmente il rischio di situazioni più gravi, anche nelle situazioni di insorgenza futura. Se in ogni caso hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.