Rimedi rinite allergica

Come trattare la Rinite Allergica


La rinite allergica è conosciuta anche come "raffreddore da fieno" ed è una infiammazione delle mucose nasali provocata da un allergene che causa, per l'appunto nei soggetti allergici, una reazione impropria del sistema immunitario, che produce anticorpi specifici per combatterlo. Questi ultimi si legano ai mastociti, le cellule che intervengono nella genesi delle reazioni allergiche, di ipersensibilità e anafilattiche, portandoli a rilasciare dosi eccessive di istamina, la sostanza che provoca la dilatazione dei capillari arteriosi e induce la produzione di muco acquoso e stimola le terminazioni nervose provocando gli starnuti.

Cause

È un disturbo che si presenta quando un soggetto allergico si espone a:

  • pollini delle graminacee
  • pollini di erbe infestanti
  • l'acaro della polvere (molto prolifico in primavera ma presente tutto l'anno)

Può ritenersi intermittente se il disturbo si presenta per meno di un mese, in caso contrario la si considera persistente. Se non curata, può divenire cronica e degenerare in polposi nasale, sinusite e peggiorare l'asma nei soggetti che ne soffrono.

Rimedi

In primis bisogna evitare di esporsi all'allergene che scatena la reazione, o comunque farlo il meno possibile. I farmaci sono sicuramente tra i rimedi più efficaci e si distinguono in base al tipo di rinite allergica di cui si soffre:

  • Intermittente: Antistaminici, come ad es Fexallegra da assumere per via orale o per via nasale.
  • Persistente: Corticosteroidi da assumere per via nasale.

Per alleviare i sintomi relativi alle difficoltà respiratorie, possono essere utilizzati dei farmaci decongestionanti.

Esistono alcuni rimedi naturali:

  • Il Ribes Nero in macerato glicerico è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico
  • La curcuma, grazie al suo principio attivo, la curcumina, agisce come cortison-simile, rallentando il rilascio dell’istamina.
  • Il Manganese, assunto almeno da gennaio, in maniera preventiva, è in grado di sedare, modulare e riequilibrare le reazioni allergiche eccessive. Può essere assunto insieme a Zolfo e Fosforo, per potenziarne l’azione disinfettando e disinfiammando l’organismo.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti