Rimedi efficaci per evitare di Russare e respirare meglio
Il russare è un particolare fenomeno acustico caratterizzato da un rumore, generato lungo le vie respiratorie, soprattutto dal palato molle, causato dall'ostruzione parziale delle vie aeree. Se l'ostruzione è elevata, il passaggio dell'aria si può interrompere temporaneamente e causando le apnee. Pertanto, non è solo fonte di disagio per chi divide con il russatore la camera da letto o l'appartamento, ma è soprattutto un problema di salute. Le apnee notturne soprattutto causano problemi di salute quali malattie cardiache ed ictus. La riduzione di diametro può presentarsi sia a livello del naso che dell'orofaringe o dell'ipofaringe; la conseguenza è la vibrazione del palato molle con conseguente russamento. Spesso, se la via nasale è ostruita o ristretta, e quindi si usa la bocca per respirare, si crea un'aspirazione sulle strutture faringee che tende a farle collassare e vibrare anche in assenza della sopraccitata riduzione del diametro.
Cause
Ci possono essere tante concause che generano il russamento. Sicuramente con l'età i tessuti vanno via via rilassandosi e, insieme ad altri fattori, provocano questo disturbo.
Il sovrappeso è una delle cause più comuni, in quanto l’adipe accumulato attorno alle prime vie respiratorie ostacola il passaggio dell'aria. Ci sono poi cause soggettive, relative alla conformazione dell’organismo, che ostruiscono le vie respiratorie, come il palato molle, le tonsille o le adenoidi ingrandite. Russare può dipendere anche dalla morfologia dell'ugola o dal setto nasale deviato. L'abuso di alcolici e di alcuni medicinali incidono sul sistema nervoso e sulla reazione a livello muscolare.
La posizione in cui si dorme può portare a russare, soprattutto quella supina.
Rimedi
Vi elenchiamo alcuni semplici rimedi che potrebbero aiutare a ridurre il problema:
- Diminuire il consumo di alcol.
- Non dormire in posizione supina, ma su un fianco.
- Perdere peso.
- Utilizzare farmaci che aiutano ad ampliare le narici nasali.
- Se il medico lo ritiene necessario, utilizzare un dispositivo di respirazione.
- Trattare i sintomi delle allergie.
- Utilizzare cerotti nasali
Nel caso in cui ci sia una ricorrenza di episodi di apnea, consultare un medico.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.