Come trattare la smagliature


Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute; si formano spesso sulla superficie interna delle cosce, alla parte esterna dei glutei, ai fianchi, al seno e al ventre (per atrofia si intende la sensibile diminuzione del volume e del peso di un tessuto). Sono la conseguenza della rottura delle fibre elastiche del derma.

Cause

La gravidanza è una delle cause maggiori, perché la pelle subisce una forte distensione in tempi rapidi. Subito dopo vengono infatti le diete dimagranti drastiche.

Per quel che riguarda i glutei e le cosce, la colpa non è solo delle variazioni di peso troppo rapide ma anche l’abitudine di indossare indumenti stretti, che rallentano la circolazione.

Per quel che riguarda le braccia, la causa principale è il rilassamento della pelle dovuto a un forte dimagrimento o alla scarsa tonicità dei tessuti per la mancanza di esercizio fisico, in quanto il tricipite, che è il muscolo che sostiene questa parte del braccio, è tra quelli che si usano meno.

Rimedi

Le smagliature non sono facili da eliminare con rimedi fatti in casa, spesso neanche con creme dedicate, ma è importante associare alle diverse pratiche una buona attività fisica che ridoni la giusta elasticità alla pelle. Prevenire è ovviamente la cosa migliore da fare.

Per quel che riguarda l’addome, bisogna intervenire rapidamente applicando sulla pancia un siero a base di elastina e con una crema nutriente da massaggiare circolarmente intorno all’ombelico. Evitare lunghi bagni caldi che favoriscono il rilassamento dei tessuti.

Per i glutei e le cosce usare regolarmente un esfoliante (1-2 volte alla settimana) per eliminare le cellule morte e permettere alle creme antismagliature di penetrare meglio, su Farmacie Vigorito potrai aquistare Hino Lhiscio da abbinare alla crema Elasticizzante Corpo Curcut. Frutta e verdure ricche di vitamina C, come peperoni, rucola e kiwi, prevengono la comparsa delle smagliature quando consumati crudi e freschi.

Le braccia necessitano di attività fisica e massaggi, che sono un toccasana per la pelle in generale, e soprattutto per prevenire e combattere le smagliature. Cospargere sulle braccia l’olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta, con movimenti dal basso verso l’alto è un’ottima soluzione.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti