05
Dec
Tosse grassa: cause e rimedi

Tosse grassa: cause e rimedi

Farmacie Vigorito 3802

La tosse è generalmente un sintomo di un’infezione o di un’infiammazione che affligge le vie aeree e che il corpo mette in atto come reazione a tale condizione.

Nel caso specifico della tosse grassa, a differenza della tosse secca, avviene una importante produzione di catarro (tosse produttiva) volta a espellere i muchi nei quali sono stati intrappolati i patogeni che mettono a repentaglio la salute delle vie respiratorie.

Cause

In genere le cause della tosse grassa sono da ricercare in una eventuale infezione del tratto respiratorio, ma anche nel fumo o nell'inquinamento atmosferico che indeboliscono e infiammano le vie respiratorie. Si tratta spesso di una sorta di meccanismo di pulizia fisiologico delle vie respiratorie volto a espellere il catarro dai bronchi, dato che ostruisce la respirazione e può causare un peggioramento dell'infezione. Proprio per questo, il corpo reagisce attivando lo stimolo a tossire.

Rimedi

Trattandosi di un sintomo, è importante agire anche sul disturbo che ha generato la tosse grassa.

Gli infusi, tra i rimedi naturali, sono l’ideale: la malva, per esempio, è ricca di mucillagini utili per ridurre il senso di compressione, in quanto efficaci nel formare una barriera naturale sulle mucose e alleviando gli stati infiammatori. Anche una tisana con miele e limone è perfetta per sciogliere i muchi e rinforzarsi contro le minacce invernali, in quanto esplica un’azione mucolitica e apporta una buona dose di vitamina C, ottima per supportare le difese a contrastare i patogeni.

Se la tosse è molto fastidiosa e il muco è denso e di difficile eliminazione, è importante ricorrere a mucolitici fluidificanti che rendono le secrezioni più fluide e ne supportano l’eliminazione attraverso la tosse.

Se i rimedi naturali non sortiscono gli effetti sperati, e specialmente in caso di forme croniche produttive è spesso utile ricorrere agli antibiotici al fine di scongiurare recidive o un riacutizzarsi del disturbo: raccomandiamo comunque il parere di un medico prima di assumere antibiotici.

Per i bambini, quando la tosse non va via, potrebbe tornare utile l’aerosol con soluzione fisiologica o con acqua marina, insieme a principi mucolitici, ma esclusivamente dopo i 2 anni e sotto consiglio del proprio medico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.