Rimedi mal di denti

Come curare il mal di denti


L’ipersensibilità dentale è un disturbo causato dall’esposizione esterna dentina, un tessuto dentale morbido che si trova al di sotto dello smalto. In essa sono presenti alcune terminazioni nervose: quando il cibo o le bevande, sia fredde che calde, entrano in contatto con il suo liquido, detto dentinale, si avverte un dolore acuto poco sopportabile. Motivo per il quale chi soffre di denti sensibili generalmente tende ad evitare determinati cibi e bevande.

Cause

È un tipo di disturbo che può essere dovuto a comportamenti errati nella propria igiene orale o ad alcune patologie:

  • Un’errata spazzolatura dei denti
  • L’utilizzo di uno spazzolino scadente
  • Bruxismo (digrignare)
  • Infiammazione gengivale
  • Recessione gengivale che comporta l’esposizione della dentina

L’ipersensibilità dentale si può presentare anche temporaneamente e può verificarsi in seguito a un’otturazione, oppure dopo aver effettuato la pulizia dei denti. In questi casi dovrebbe durare pochi giorni ma, in caso contrario, è consigliabile consultare il dentista per effettuare eventuali diagnosi.

Rimedi

Se il dolore non è passeggero, è sempre meglio rivolgersi al dentista e cominciare una terapia che possa attenuarlo. A prescindere da tutto, bisogna adottare le buone pratiche relative all’igiene orale, utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide e effettuare i giusti movimenti durante la pulizia, o scegliendo uno spazzolino elettrico con una testina appropriata. Insieme ad esso bisogna utilizzare un dentifricio specifico, contenente degli agenti desensibilizzanti, e un collutorio igienizzante. Tutto questo senza mai dimenticare il filo interdentale che aiuta a ridurre la placca batterica.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti