Come curare il Bruxismo
Si parla di Bruxismo quando un individuo tende a serrare o digrignare i denti. Nel primo caso, la tendenza è a stringere i denti in maniera statica mentre nel digrignamento la mandibola si muove di lato e in avanti scivolando sui denti superiori. Secondo alcune statistiche, oltre il 75% della popolazione ha segni di bruxismo sulla propria dentatura, spesso senza esserne consapevoli perché avviene durante il sonno o in maniera inconscia durante il giorno.
Perchè digrignamo i denti di notte?
I difetti dell’occlusione dentale e la postura errata, che spesso sono correlate, possono essere tra i fattori scatenanti. Viene spesso associato anche allo stress, sotto forma di sfogo che il nostro corpo si concede. È spesso collegato all’uso di alcool, fumo e caffè e, in alcuni casi, anche l’uso di psicofarmaci può dare questo problema. Tra i fattori predisponenti ci sono la tensione nervosa, stress e ansia.
Rimedi per il bruxismo
Il primo consiglio per evitare questi effetti è quello di ridurre alcol, fumo e caffè, soprattutto la sera, seguire ritmi più blandi e una buona qualità del sonno al fine di allentare la tensione sui muscoli masticatori e il loro sovraffaticamento. A tal proposito su farmacievigorito.it potrai acquistare ottimi integratori alimentari a base di melatonina, Visita la nostra sezione Sonno e stress.
Uno dei rimedi più utilizzati consiste nell’utilizzo di un bite, una mascherina che crea una barriera protettiva tra le due arcate dei denti, così da stabilizzare l’articolazione e alleggerire la tensione della muscolatura stessa, stimolando il suo allungamento e riducendo le forze esercitate dai muscoli masticatori.
Yoga, nuoto e pilates sono rimedi naturali indicati per contrastare le tensioni provocate dal bruxismo, dato che stimolano un uso corretto ed equilibrato della muscolatura di tutto il corpo.
L’uso di farmaci antidepressivi e ansiolitici può rappresentare solo una soluzione temporanea al fenomeno, in alcuni casi è meglio sottoporsi a trattamenti specialistici di kinesiologia e miorilassamento, ideali per favorire un maggiore equilibrio locale.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.