Come trattare la nausea
La nausea è un sintomo molto comune, che può essere associato a disturbi del tutto innocui e passeggeri, ma anche a malattie più complesse. Non è quindi una condizione patologica ma è sintomo di molti disturbi riguardanti lo stomaco, e, in molti casi, una sorta di meccanismo di difesa dell’organismo. Può comparire dopo un’indigestione ed è il sintomo più comune dei primi mesi della gravidanza. Ovviamente, la durata del senso di nausea varia in base al fattore scatenante.
Cause
Il suo insorgere può anche rivelare una malattia del tubo digerente o del sistema nervoso centrale, anche se si manifesta spesso in circostanze non patologiche: all’inizio della gravidanza, in conseguenza a variazioni ormonali, o durante un viaggio per effetto del movimento dei liquidi presenti nell’orecchio interno. Quando il malessere si protrae nel tempo senza portare a vomito o ad altri segni organici, potrebbe trattarsi di un sintomo di natura psicologica dovuto a una sensazione di disgusto, di rigetto.
Rimedi
Nel caso in cui la nausea è costante e stenta a scomparire, prima di qualsiasi consiglio nutrizionale, è indispensabile ottenere una diagnosi da specialisti competenti e tener conto delle eventuali terapie prescritte.
È sicuramente importante cominciare dall’idratazione. La frutta, in genere le banane sono molto efficaci nell’eliminare i sensi di nausea, e l’eliminazione dei cibi fritti, piccanti o speziati in genere che li acuiscono. I peperoni dolci, cavolo a foglia, cime di rape, broccoli, spinaci sono ricchi di vitamine B6, C e K che attenuano naturalmente il sintomo. Quando la nausea è dovuta alla gravidanza, può essere utile l'assunzione dell'umeboshi, prugne essiccate giapponesi ricche di acidi organici e fortemente alcalinizzanti.
Tra i farmaci si trova una vasta gamma di prodotti naturali e non, generalmente contengono dei principi attivi che agiscono come agenti equilibranti del sistema nervoso e come fattori antispasmodici per l'apparato digestivo. I prodotti naturali di erboristeria e fitoterapia sono spesso estratti vegetali, sotto forma di oli essenziali, con proprietà aromatiche e medicamentose da applicare sulla pelle o anche per inalazione. Quelli non naturali sono invece antistaminici sotto forma di gomme da masticare come ad esempio il Travelgum, compresse come il Fitozenzero di Solgar, gocce, cerotti e bracciali.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.