28
lug
Disturbi intestinali e caldo improvviso: I rimedi più validi

Disturbi intestinali e caldo improvviso: I rimedi più validi

Dott.ssa Roberta 21063

In estate il caldo intenso e i repentini cambi di temperatura (dovuti spesso all'utilizzo dell'aria condizionata) possono influenzare la nostra salute e sono in grado di intaccare la funzione dell'apparato digestivo, poiché causano un vero e proprio stress dell'organismo, abbassando le difese immunitarie e alterando l'equilibrio della flora batterica intestinale e peggioramento del reflusso gastroesofageo per chi ne soffre già.

Disturbi Intestinali in Estate: Cosa Fare?

Per evitare fenomeni come diarreastitichezza dolori addominali, è importante adottare alcune misure preventive per proteggere la nostra salute.

  • Pasti Leggeri ed equilibrati

Durante l'estate, è bene optare per pasti leggeri e facili da digerire. Consumare cibi pesanti può mettere a dura prova il sistema digestivo, specialmente quando il caldo accentua il senso di appesantimento. Includere nella dieta verdure fresche, frutta, cereali integrali e proteine magre può contribuire a fornire i nutrienti necessari senza sovraccaricare l'apparato digerente.

  • Integrazione di Fermenti Lattici

Integrare i fermenti lattici in estate, aiuta a stabilizzare e rendere più forte la microflora, aspetto che può farci stare molto più tranquilli, soprattutto se si intraprende un viaggio verso luoghi esotici e caldi, con abitudini e tradizioni alimentari diverse dalle nostre. Si consiglia infatti di iniziare almeno una settimana prima della partenza e proseguire per tutta la durata della vacanza.

Farmacie Vigorito consiglia:

Prolife 10 Forte - Integratore di fermenti lattici -12 flaconcini

Aiuta a ristabilire l'equilibrio naturale della flora batterica che può risultare alterata e causare episodi di diarrea, colite, stipsi, gonfiore addominale sia durante l'assunzione di antibiotici e farmaci e a seguito di intolleranze alimentari o patologie dell'intestino

Lactoflorene Plus - Integratore di fermenti lattici - 12 bustine monodose 

Integratore alimentare di fermenti lattici vivi e vitamine del gruppo B che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale. La presenza di vitamine del gruppo B è importante quando la flora è carente in seguito ad assunzione di antibiotici o a disordini alimentari che la indeboliscono.

Prolife Zero Gas - Integratore di fermenti lattici - 45 compresse masticabili

Integratore alimentare indicato in casi di flatulenza, gonfiore e crampi addominali (coliche gassose). 

Yovis Caps 50 Miliardi Fermenti lattici vivi -10 capsule 

Integratore alimentare caratterizzato da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobaclli, fermenti lattici vivi ad azione probiotica. La loro attività favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale che può risultare alterata.

  • Importanza delle Vitamine

Le vitamine giocano un ruolo fondamentale nel sostenere il sistema immunitario. Durante l'estate, il corpo potrebbe avere bisogno di una maggiore quantità di vitamine, come quelle del gruppo B e la vitamina C. Assicurarsi di includere nella dieta alimenti ricchi di queste vitamine può aiutare a rafforzare le difese immunitarie.

Farmacie Vigorito consiglia:

Massigen Dailyvit+ Multi-B - 30 compresse

Integratore alimentare di vitamine del gruppo B per ritrovare tono ed energia

Multivitamix Vitamine B Mix - 30 compresse

Ad alto contenuto di vitamina B12 questo integratore contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento e al buon funzionamento del sistema immunitario

Nutriva Vitamine Gruppo B - 50 compresse

Complemento alimentare di vitamine del gruppo B che presiedono alla formazione di energia per l'organismo. Il prodotto è privo di zucchero, sale, lievito, soia, coloranti artificiali, aromi, OGM. L’apporto di vitamine B è fornito in parte dalla pula di riso. Il prodotto è adatto ai vegetariani, vegani.

Esi MultiComplex Vitamina C Pura Retard - 90 compresse

La speciale formulazione a rilascio prolungato, permette alla vitamina C di essere assorbita lentamente durante l'arco della giornata. 

Solgar - Ester C Plus 500 - 50 capsule

Questo integratore presenta una vitamina C caratterizzata da un'elevata biodisponibilità e un ph tamponato (non acido) tollerata molto bene a livello gastrointestinale.

  • Aumentare l'Apporto di Acqua e Fibre

Il caldo estivo può portare a una maggiore sudorazione, e di conseguenza, al rischio di disidratazione. Generalmente, se il disturbo intestinale è conseguente al caldo e a un’alimentazione scorretta, il problema può essere trattato con l’aumento dell’apporto di acqua e di fibre grazie a verdura, legumi, cereali e frutta.

 

Conclusioni

Durante l'estate per evitare disturbi intestinali che potrebbero rovinare i momenti di relax e divertimento, è importante seguire una dieta equilibrata, integrare fermenti lattici e vitamine, e aumentare l'apporto di acqua e fibre possono aiutare a rafforzare le difese intestinali e prevenire problemi di salute.

Tuttavia, se i disturbi intestinali persistono o peggiorano, è sempre consigliabile consultare un medico per ottenere una valutazione accurata e un trattamento adeguato. Il Team di Farmacie Vigorito è a disposizione di tutti i clienti per fornire supporto e consulenza personalizzata su come affrontare al meglio i disturbi intestinali durante l'estate.

Affrontare la stagione estiva in questo modo, ci permette di godere appieno di tutte le bellezze e le attività che l'estate ha da offrire. Manteniamo uno stile di vita sano e seguiamo queste semplici raccomandazioni per trascorrere una stagione estiva senza inconvenienti e in perfetta forma.

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 

 

Prodotti consigliati per te