Come curare il mal di stomaco
Il mal di stomaco è un disturbo molto comune. Se i sintomi sono molto intensi e non sono occasionali, consultare il medico; in tal caso si parla più precisamente di dolore epigastrico. Spesso, si tratta di un problema temporaneo che scompare in modo spontaneo, grazie all’assunzione di farmaci da banco oppure dopo l’adozione di comportamenti più corretti da un punto di vista alimentare.
Cause
Diverse sono le cause del mal di stomaco così come inteso nell’accezione comune:
- Problemi funzionali, dovuti a una digestione non corretta.
- Problemi organici, riferibili a un danno dell’organo e degli sfinteri di collegamento con esofago e intestino. Tra essi rientrano le gastriti, il reflusso gastroesofageo e l’ernia iatale.
- Stress
- Alimentazione sregolata
- Voracità e il mangiare troppo veloce o senza masticare troppo
- Abuso di caffeina, di alcol o di bevande gasate
Nel caso siano presenti sintomi anche intestinali si può essere in presenza di un’infezione intestinale di tipo batterico (salmonella, Escherichia coli), virale (gastroenterite da rotavirus) o da parassiti di altro tipo (vermi come i nematodi). Se i sintomi intestinali sono più lievi potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare o una malattia infiammatoria intestinale cronica, oppure, ancora, un malassorbimento dei cibi.
Rimedi
L’alimentazione costituisce il principale rimedio naturale contro i forti dolori allo stomaco, è necessario mettere a punto un regime alimentare che deve partire dall’attenzione alla quantità di cibo assunto e basarsi sull’assunzione di cibi leggeri e facili da digerire. Insieme a questa buona pratica ce ne sono altre che possono alleviare e migliorare le funzionalità gastro-intestinali:
- Eliminare fumo e tabacco.
- Bere molto, idratando costantemente la mucosa gastrica.
- Tisane alla menta, alla malva, alla camomilla, in grado di contrastare eventuali effetti di tensione a livello gastrico.
- Yoga o meditazione quando il dolore è conseguenza di uno stato di tensione a livello emotivo.
- L’argilla verde è un ottimo alleato quando si vuole risolvere il mal di stomaco con rimedi naturali.
- Semi di finocchio infusi
- Limone, alloro, zenzero e liquirizia sono tutti elementi che possono aiutare la digestione in generale e alleviare i casi di mal di stomaco non intensi.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua totale disposizione.