Rimedi stitichezza

Come curare la stitichezza


La stipsi, o stitichezza, è la difficoltà a svuotare l’intestino ed è importante distinguere due diversi tipi di questa problematica:

  • La stipsi evacuativa si riconosce per disturbi quali la necessità di compiere più tentativi di evacuazione durante la giornata o di evacuare ripetutamente scarse feci. 
  • Il rallentato transito si riconosce quando: la frequenza di evacuazione è ridotta perchè  non se ne avverte il bisogno.

I principali sintomi consistono di senso di gonfiore e mal di pancia. Chi soffre di stitichezza necessita di lassativi o supposte per poter andare di corpo regolarmente.

Cause della stipsi

Le principali cause all’origine della stipsi, vengono in genere da uno scorretto stile di vita e quindi dall’alimentazione non equilibrata, scarsa idratazione, basso consumo di verdura e di frutta, scarsa attività fisica e vita sedentaria. A questi si aggiungono gli eventuali cambiamenti delle proprie abitudini personali o delle condizioni climatiche, quando si viaggia per esempio, la presenza di malattie gastrointestinali o metaboliche, oppure particolari condizioni quali lo stress.

Rimedi alla stitichezza

Il primo passo è la correzione del regime alimentare, inserendo nella propria dieta semi di lino, cereali integrali, legumi, semi oleosi, frutta e verdura di stagione ed eliminando gli alimenti confezionati e gli eccessi di carne. Aumentare l’apporto di fibre, nutrendosi con cereali integrali piuttosto che con farine raffinate (pasta bianca e pane bianco). Assumere alimenti ricchi di prebiotici naturali, quali cipolle, carciofi, frumento, soia, porri, banane, aglio, contribuisce a riequilibrare la flora intestinale. I cereali sono fondamentali per le proprietà lenitive e decongestionanti che hanno sulle mucose intestinali.

È necessario idratarsi non solo bevendo ma anche mangiando verdure ricche di acqua di vegetazione, come indivia, cetrioli e finocchi. I frutti da preferire sono quelli ad azione lassativa come kiwi, mela con la buccia, pera matura e prugne secche.

In caso stipsi cronica è utile bere la mattina a digiuno una soluzione di acqua, limone e miele che oltre ad avere dei leggeri effetti lassativi, alcalinizza l’organismo e attiva il metabolismo.

Ci sono anche alcuni validi rimedi naturali  che consistono in una miscela di erbe, quali senna, cascara e finocchio, che favoriscono le funzioni intestinali, la corretta digestione degli alimenti e l’espulsione delle feci.

Tra i rimedi migliori che puoi acquistare a prezzi vantaggiosi su Farmacie Vigorito

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti