Rimedi diarrea

Come trattare la diarrea


La diarrea è un'anomalia della defecazione consistente in una frequente ed abbondante perdita di feci inconsistenti. In svariati casi di presentazione quotidiana questo disturbo rappresenta in realtà il sintomo di una differente problematica, che può variare da semplici malori passeggeri a malattie gastrointestinali.

Sintomatologia e periodo di presentazione

In ogni caso si definisce con il termine diarrea un'espulsione non semplicemente irregolare, bensì corrispondente a precisi parametri: ripetuta almeno tre volte al giorno, di feci eccezionalmente acquose e molli, e talvolta affiancata da uno stimolo ad evacuare pur in assenza di effettive feci da espellere.

Se la diarrea mostra i suoi sintomi per un periodo alquanto breve, cioè localizzato entro un paio di giorni, nella maggior parte dei casi non è l'allarme per una patologia cronica ma la semplice conseguenza di un problema passeggero; alcuni esempi di lievi disturbi che comportano diarrea sono disturbi intestinali, stress, stanchezza eccessiva e intolleranze alimentari. In queste situazioni si provvederà a prendersi cura della propria condizione fisica e della propria alimentazione in modo adeguato. Va ricordato che se invece la diarrea è accompagnata da sintomi più gravi e debilitanti (febbre, dolori, feci di colori non regolari), o se persiste per un maggior numero di giorni, dovrà essere immediatamente consultato un medico.

Possibili cause e rimedi

Come menzionato, la diarrea passeggera può essere una delle conseguenze di svariati disturbi minori (ma da non sottovalutare), come stress, intolleranze e problemi gastrointestinali. In tali situazioni la causa viene individuata in svariati batteri, come quelli presenti in acque o cibi contaminati o compromessi (possibili da riscontrare nei viaggi in paesi esotici), e altrettanti virus come nel caso delle influenze e dei problemi all’intestino. Anche altri fattori potrebbero essere coinvolti, quali il colon irritabile, una reazione imprevista a specifici farmaci o l'assunzione di determinati alimenti che hanno causato uno squilibrio intestinale.

È possibile lenire i disturbi di una diarrea passeggera reidratando immediatamente l’organismo con liquidi come l'acqua il tè leggero, o con alimenti astringenti quali il limone, il pompelmo, le banane e le nespole. In questo periodo è utile ingerire cibi dalla ridotta quantità di fibre, tra i quali rientrano fette biscottate, carni magre, pane bianco, carote, patate e lattuga e altri frutti come mele, albicocche e pesche. Conviene inoltre privarsi dei cibi troppo grassi o eccessivamente fermentati, oltre che dei dolci, delle fritture e delle spezie; vanno evitati gli alimenti con molte fibre come il pane integrale, molte verdure crude, alcuni ortaggi.

Grazie ai consigli dei Farmacisti di Farmacie Vigorito è possibile non solo conoscere i dettagli di un'alimentazione che ponga freno ai disturbi della diarrea, ma anche informarsi su rimedi più specifici: molte tisane e decotti naturali agiscono attivamente per calmare l'intestino, mentre in altri casi si adoperano farmaci e fermenti.
Per questo, se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua totale disposizione.

Prodotti