rimedi per combattere l'influenza

Come combattere l'influenza


L’influenza è una malattia provocata da un virus che si trasmette per via aerea. Il contagio di solito avviene  quando ci troviamo in posti chiusi e particolarmente affollati a contatto con persone già influenzate. Colpisce in genere naso, gola e polmoni e si manifesta con sintomi come febbre alta, tosse, mal di gola, raffreddore e congestione nasale, mal di testa, dolori muscolari e spossatezza. Solitamente dura dai 3 ai 10 giorni e una persona adulta può trasmettere il virus da tre a sette giorni dopo l’inizio della malattia, i bambini sono in genere contagiosi più a lungo.

Cause

Gli sbalzi termici tipici della stagione autunnale sono tra le principali cause,  anche se spesso concorrono lo stress e l’affaticamento che provocano un abbassamento delle difese immunitarie.  Si trasmette attraverso la saliva e le secrezioni respiratorie in maniera diretta, ossia attraverso tosse, starnuti e colloqui a distanza molto ravvicinata, o  indiretta, attraverso la dispersione delle goccioline e secrezioni su oggetti e superfici.

Rimedi

Bere molti liquidi, soprattutto se si manifesta con febbre alta e conseguente sudore, per evitare di andare incontro disidratazione, che favorisce la debilitazione e riduce la capacità dell'organismo di contrastare i microrganismi patogeni. Areare periodicamente la casa sia per migliorare la respirazione, sia per abbassare la concentrazione nell’aria dei virus, stando attenti a non prendere freddo.

FANS (Farmaci Analgesici Non Steroidei) e altri antipiretici sono farmaci molto efficaci e sicuri: per questa ragione possono essere acquistati senza ricetta medica, e sono in vendita a prezzi super scontati su Farmacie Vigorito se ne raccomanda l’assunzione a stomaco pieno o associati a un gastroprotettore se ipersensibili a livello gastrico.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team della farmacia Vigorito è a tua completa disposizione.

Per maggiori informazioni leggi anche:

Prodotti