Rimedi dermatite

Tipologie di dermatite


Nelle sue molte suddivisioni e tipologie, la dermatite è una delle malattie della pelle più diffuse nell'intera popolazione mondiale. Il termine descrive in modo generico un’infiammazione della cute originata come reazione verso differenti e svariati fattori, e che può manifestarsi in molteplici forme: arrossamenti, prurito, gonfiore, croste, irritazioni.

È impossibile considerarla dermatite come un'unica patologia, essendo sensibilmente diversi cause, sintomi, complicazioni, trattamenti e rimedi: questa elevata differenza di tutti fattori rende indispensabile una distinzione in alcune tipologie. Di seguito riportiamo le categorie di dermatite più diffuse e quotidianamente affrontate.

Dermatite atopica.

Anche chiamata eczema, è un’infiammazione molto comune infantile che consiste principalmente nella estrema secchezza della pelle: essa si arrossa e causa prurito, mostrando talvolta delle piccole e fastidiose vescicole. L'indicazione atopica deriva proprio dalla mancanza di una precisa localizzazione, poiché questo tipo di dermatite può manifestarsi su tutto il corpo. Vi sono comunque delle aree più colpite, cioè le pieghe, perché maggiormente affette da sudore, umidità e secchezza. Le cause della dermatite atopica non sono precisamente accertate, perciò il suo trattamento si basa sull'utilizzo di creme apposite capaci di idratare in maniera molto elevata la pelle. Pur solitamente affievolendosi dopo l’infanzia, può ripresentarsi durante l'adolescenza o l'età adulta. Leggi il nostro articolo del Blog sui rimedi per la Dermatite Atopica nei Bambini

Dermatite seborroica.

Si tratta un’infiammazione specifica del cuoio capelluto e del viso che si esprime sotto forma di , cioè con la caduta di piccole squame comunemente individuate nella forfora. Anche in questa situazione non si riscontra un'unica causa precisa ed accertata, sebbene si ritiene possano essere coinvolti lo stesse le condizioni di squilibrio ormonali. La dermatite seborroica deve essere trattata con shampoo e prodotti peculiari e non aggressivi, che si trovano soprattutto in Farmacia. Clicca qui per Approfondire

Dermatite da contatto.

Indicato dal nome, in questo caso l’infiammazione è causata dal contatto con sostanze irritanti o provocanti allergia. Tra le più comuni ritroviamo i metalli come ferro e nichel, alcune tipologie di piante e le loro essenze, i coloranti, e determinati prodotti cosmetici nemici della propria e specifica cute. In tal caso va subito evitato il contatto con la causa scatenante, oltre all’applicazione dei rimedi indicati dal medico. Leggi l'articolo del Blog su Farmacie Vigorito dedicato alla Dermatite da Contatto

Psoriasi.

Principalmente la diffusa sottocategoria della psoriasi volgare, questa tipologia di dermatite si presenta sottoforma di piccole chiazze rosse localizzate su vari punti del corpo, soprattutto viso, collo e schiena. Ha nelle cause della sua manifestazione la predisposizione genetica e familiare, oltre che i periodi in cui il paziente è sotto stress. La psoriasi va trattata con creme e gel appositi e può scomparire o ricomparire in qualsiasi periodo della vita. Leggi il nostro articolo di Blog sulla Psoriasi in estate

 

Ogni differente tipo di dermatite va curata in maniera corrispondente: per questo, alla sua comparsa si raccomanda di affidarsi al consiglio del proprio farmacista di fiducia o di contattare il servizio clienti Farmacie Vigorito, che saprà indicare a seconda della condizione una crema idratante, uno shampoo delicato o un gel che possa far fronte al disturbo. In caso di necessità il farmacista saprà anche raccomandare una visita approfondita del dermatologo.

I prodotti migliori per la Dermatite

Tra i prodotti migliori che puoi acquistare su Farmacie Vigorito a prezzi super scontati:

  • Squanorm Lozione Ducray, una lozione da utilizzare in associazione o in alternanza agli shampoo antiforfora, dai 18 anni in su, per eliminare la forfora e lenire la sensazione di prurito che l’accompagna.
  • Lipikar Gel Lavant, doccia gel protettivo e lenitivo, per detergere delicatamente la pelle sensibile e secca dell'intera famiglia: neonati, bambini e adulti. Adatto al cuoio capelluto dei bambini e alle zone intime.
  • Kerium DS Crema, un trattamento viso lenitivo pro-desquamante, adatto alla pelle seborroica per neutralizzarne l’arrossamento, le squame e rinforzare le naturali difese della pelle.
  • Bionike Proxera Psomed 40 Gel Esfoliante Intensivo Urea 30% Trattamento topico in gel per la cura e la prevenzione di ipercheratosi. L’urea ad elevata concentrazione (40%) opportunamente stabilizzata e veicolata, agisce come esfoliante cutaneo ed esercita un importante effetto idratante ed emolliente.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti
 

Approfondimento Dermatite Seborroica

La causa principale della dermatite seborroica è un'eccessiva sensibilità al fungo chiamato Pityrosporum ovale, un lievito naturalmente presente sulla pelle e che diventa di conseguenza capace di irritarla. Inoltre, nonostante i fattori scatenanti non siano del tutto confermati, ad incidere sono delle situazioni quotidiane quali stress, eccessiva stanchezza, esposizione ad agenti irritanti, condizioni ormonali irregolari e un'igiene insufficiente o inadatta alla propria cute. La predisposizione genetica e familiare, infine, è un elemento sempre presente in questa patologia.

 

Rimedi

Per porre un argine all'azione della dermatite seborroica si agisce tramite l'utilizzo, soprattutto nell'igiene quotidiana e nella detersione, di prodotti specifici e pensati appositamente per questo disturbo; essi vanno raccomandati dal proprio farmacista di fiducia. Si tratta molto spesso di shampoo senza obbligo di ricetta a base di principi attivi, come lo zolfo e l'acido salicilico, in grado di ridurre l'incidenza dei sintomi; anche le lozioni e creme sono particolarmente indicate. Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, quindi, contattaci: il team della farmacia Vigorito è a tua totale disposizione.

 

Nel caso in cui la dermatite seborroica sia molto insistente o continui a ripresentarsi dopo numerose applicazioni di prodotti appositi, si riterrà indispensabile una visita dal dermatologo per individuare un prodotto maggiormente incisivo, o in alternativa una cura a base di farmaci che riescano a far fronte al problema.