Come curare l'Emorroidi
Le emorroidi sono piccole strutture vascolari situate nella parte finale del canale anale che, tramite un continuo e ripetuto processo di gonfiamento e sgonfiamento, assicurano il regolare funzionamento della continenza e della defecazione. Quando però risultano infiammate oppure costantemente gonfie, causano dolore al soggetto diventando una patologia più precisamente nota come malattia emorroidale.
Sintomatologia e cause
il primo elemento capace di avvertire di una possibile malattia emorroidale è il sanguinamento di color rosso vivo ravvisabile nelle feci o sulla carta igienica. Insieme al sangue il sintomo maggiormente diffuso è il proverbiale bruciore anale, capace di ostacolare anche gesti quotidiani e comuni come sedersi e rialzarsi. Si può ravvisare anche un generalizzato prurito nella stessa zona.
La malattia emorroidale si manifesta a fronte dell'inturgidimento ed ingrossamento delle emorroidi, che può essere causato da diversi fattori: in primo luogo l'obesità o l'eccessivo sovrappeso accompagnato da sedentarietà, oltre a situazioni persistenti di stitichezza o pressione da gravidanza. Inoltre influiscono il fattore ereditario nonché varie tipologie di squilibri ormonali, difficili da individuare e che si acuiscono in età adulta; si evidenzia, infatti, che la malattia emorroidale si presenta più favorevolmente con l’avanzare degli anni.
Emorroidi interne ed esterne: rimedi e prevenzione
Non è possibile prevenire del tutto la malattia emorroidale, ma si possono
prima di tutto adottare dei precisi accorgimenti per sfavorirne la
comparsa. In primo luogo, è necessario evitare il sovrappeso (e disturbi
correlati come la
stitichezza o la
diarrea), mantenendo una corretta ed equilibrata alimentazione e
riducendo i cibi troppo piccanti e l’eccesso di cioccolato; una dieta
ricca di acqua e fibre può al contrario porre un serio argine alla
presentazione del disturbo. In aggiunta, la
sana e quotidiana attività fisica ha un'influenza estremamente
positiva, anche in età avanzata, con del sufficiente movimento leggero.
Non va dimenticato inoltre di cercare di eliminare il fumo quanto
più possibile e ridurre quanto più possibile il consumo di alcolici.
All'insorgere del problema emorroidale è fortemente consigliato di rivolgersi immediatamente al proprio farmacista di fiducia, o contattare il servizio clienti di Farmacie Vigorito che saprà consigliare se ricorrere ad un rimedio leggero e disponibile in farmacia o se effettuare un'esperta visita proctologica.
Prodotti per le emorroidi
Sul sito Farmacie Vigorito potrai trovare a prezzi scontati:
- Tra i più consigliati il Daflon 500 mg utile in caso di insufficienza venosa
- Pomata emorroidi Proctolyn, una crema rettale per emorroidi interne ed esterne eczemi ed eritemi anali e perianali; ragadi anali; prurito e bruciore anale e perianale; trattamento pre- e post-operatorio in chirurgia ano-rettale.
- Hemosens emorroidi un integratore alimentare che contiene ingredienti naturali che contribuiscono alla circolazione del sangue, rafforzano la resistenza del corpo contro gli agenti esterni, aiutano a mantenere sane le pareti dei vasi sanguigni (vene ed emorroidi)
- Anonet detergente intimo quotidiano e salviette intime
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@farmacievigorito.it
Approfondisci e leggi il nostro articolo del Blog sulle emorroidi