feb
Allattamento: importanza del latte materno
Questi sono infatti alcuni dei benefici che traggono i bambini allattati al seno!
Oltre al fatto che il latte materno è l’alimento specifico per il neonato, che lo sazia, gli fornisce i nutrimenti specifici di cui hai bisogno (infatti la sua composizione cambia nel tempo), lo aiuta a costruirsi la sua flora batterica intestinale e il suo sistema immunitario ed è sempre alla temperatura giusta, è anche dimostrato che i bambini allattati esclusivamente al seno sono più protetti dal rischio SIDS (sindrome di morte in culla), da allergie, celiachia, asma, dermatiti, diabete mellito e obesità.
Recenti studi hanno, inoltre, dimostrato che i bambini allattati al seno hanno un quoziente intellettivo superiore alla media, e maggiori capacità dal punto di vista cognitivo-intellettivo.
Ciucciare dal seno, poi, è un’attività che richiede sforzo da parte del piccolo, facilitando la formazione dei muscoli del bebè e irrobustendone lo scheletro, in particolare la struttura ossea craniofacciale.
Il latte materno rinforza anche il cuore e permette la creazione di un sistema cardiovascolare sano, oltre a rafforzare tutto l’organismo e proteggerlo dalle malattie.
Per i bambini nati prematuri, poi, si tratta di una vera e propria medicina salvavita. Per questo i medici consigliano alle mamme che partoriscono prima del tempo di fare di tutto per stimolare la produzione di latte. Qualora non ci si riuscisse, oggi esistono anche delle banche del latte materno che raccolgono il latte dalle mamme donatrici e lo distribuiscono a chi ne ha bisogno.
Perciò, anche se all’inizio può essere un percorso complesso, faticoso e impegnativo, ricorda sempre quanto sia importante per il bambino il latte materno!