Benefici dei flavonoidi in medicina

Benefici dei flavonoidi in medicina

Autore: Dottoressa Roberta
Indice

    Cosa sono i Flavonoidi

    I flavonoidi sono composti antiossidanti di cui sono ricche frutta e verdura, ma anche i semi, le foglie, le radici e le cortecce di diverse piante, così come determinati tipi di bevande come il tè e il vino rosso.

    Hanno la capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi oltre all’invecchiamento cutaneo e cellulare, e risultano utili per mantenere il peso forma, pervenendo sovrappeso e obesità.

    Regalano diversi benefici anche a fegato, sistema immunitario e capillari, risultando utili nella prevenzione di patologie come quelle croniche degenerative.

    Le doti benefiche dei flavonoidi hanno portato la ricerca a utilizzarli anche in medicina e negli integratori alimentari, spesso abbinati ad altri principi. Sono utilizzati nella formulazione di diversi prodotti antiossidanti per la pelle, in quelli che sostengono la microcircolazione e in quelli che alleviano i sintomi della menopausa.

    Ricordiamo che, prima di intraprendere un percorso di integrazione, è sempre meglio consultare il proprio medico o un nutrizionista, che consiglierà le dosi e i prodotti più indicati, in base alle necessità del paziente

    Dove si trovano i flavonoidi?

    Ci sono vari tipi di questi fitonutrienti e ognuno di essi ha proprietà ben definite, motivo per cui è il caso di elencare i differenti alimenti in base ai tipi di flavonoidi:

    • Protoantocianidine: nel cacao, nel tè verde, nei mirtilli, nell’uva rossa e nelle mele, benefici per la salute della pelle, dei vasi sanguigni e dei condotti urinari.

    • Antociani: nell’uva, nelle cipolle rosse, nelle ciliegie, nei frutti di bosco e nel cioccolato fondente, stimolano le funzioni del cervello.

    • Flavoni: in peperoni, peperoncini e sedano, e in erbe aromatiche come timo, prezzemolo e menta, prendono parte alla regolazione degli effetti degli estrogeni.

    • Isoflavoni: nella soia e nei legumi, con proprietà antitumorali.

    • Flavanoni: negli agrumi, difendono le cellule dall’ossidazione.

    • Flavonoli: in broccoli, cavoli, pomodori, tè, mele, uva e cipolle, contrastano l’azione dei radicali liberi, i disturbi cardiovascolari, il diabete e i tumori.

    Daflon

    Daflon è un farmaco da banco formulato con diosmina e flavonoidi, efficace nel trattamento di emorroidi oltre che dei sintomi attribuibili ad insufficienza venosa o stati di fragilità capillare.

    Agisce sia a livello delle vene, riducendo la stasi venosa e favorendo il ripristino dell'elasticità, sia a livello della microcircolazione, incrementando la resistenza dei capillari e favornedone la permeabilità.

    Può essere assunto non solo per il trattamento delle emorroidi ma anche per combattere la sensazione di gambe stanche e pesanti e per prevenire la formazione di vene varicose.

    Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.